Preparare casa per l'arrivo di un bambino, dagli arredi alla distribuzione degli spazi

09-04-2024 15:09 -

L' arrivo di un bambino è un momento che cambierà per sempre le nostre vite e, anche dal punto di vista degli spazi e dell' arredamento, è necessario preparare il terreno per accogliere il piccolo o la piccola in un ambiente accogliente e dotato di tutti gli strumenti e accessori che permettono di vivere e crescere bene.

Ci sono molteplici soluzioni per preparare la casa all'arrivo di un bebè e, anche grazie agli incentivi statali, si può risparmiare sull'investimento.

Se oltre all'arredamento si decide di intervenire anche con un intervento di ristrutturazione, per predisporre ad esempio la cameretta, si può accedere al bonus mobili ed elettrodomestici che permette di acquistare arredi di qualità ed elettrodomestici smart con uno sconto del 50% sul totale. Il tetto di spesa per il 2024 è di 5,000 euro.

Ecco quali sono gli spazi e gli arredi oggetto di modifiche.

Distribuzione degli spazi

Prima di intervenire sui singoli ambienti, una riflessione importante da fare è sull' organizzazione degli spazi.
Un bambino piccolo ha bisogno di essere accudito costantemente e con tempestività ed è fondamentale che viva in uno spazio ordinato e pulito.
Il consiglio è di creare nello spazio comune un angolo attrezzato con gli oggetti o i prodotti che potrebbero servire con urgenza e di eliminare tutti gli oggetti o i complementi d'arredo che potrebbero creare fastidi e ridurre gli spostamenti della mamma o del papà.

Organizzare la cameretta

Ambiente principe per l'arrivo di un bambino, la cameretta è una stanza da organizzare nel dettaglio perché qui il neonato trascorrerà gran parte del tempo.
Per arredarla sarà necessario scegliere materiali di qualità e avvalersi anche di strumenti tecnologici che favoriscono il benessere e il monitoraggio del bambino.

Ecco un elenco di cosa non deve mancare nella cameretta dei bambini:

culla o lettino: scegliere materiali resistenti e atossici con materasso comodo e con altezze regolabili. Utili anche il proteggi-materasso e il coprirete;

fasciatoio: è un'attrezzatura indispensabile per il bambino, soprattutto nel primo anno di vita. Nel tempo poi potrà essere rimosso. Il fasciatoio dev'essere capiente e comodo;

cassettiera: è un arredo utile per riporre la biancheria del bambino e tutti gli accessori necessari per la sua cura;

baby monitor: indispensabile per sorvegliare il bambino quando dorme ed essere pronti ad accoglierlo quando si sveglia;

luce notturna: è un accessorio che serve al bambino per fargli compagnia durante il sonno, ma è anche utile alla mamma per allattare di notte.


Oltre agli arredi e agli accessori, sono fondamentali anche i colori delle pareti delle camerette perché influiscono sull'atmosfera dell'ambiente e quindi sul comfort del bambino.
Il consiglio è di optare per colori tenui e rilassanti, che favoriscono il relax e il sonno, che è l'attività principale dei primi mesi.

Preparare il bagno

Il bagno è un altro ambiente che va predisposto per il bambino con apposite attrezzature.
Bisogna innanzitutto acquistare una vaschetta per il bagnetto comoda e dotata di tutti i sistemi di sicurezza, come il supporto antiscivolo.
Per controllare la temperatura dell'acqua ed evitare il contatto con il calore al bambino, è molto utile il termometro per l'acqua.
È infine indispensabile acquistare prodotti per l'igiene specifici per la pelle delicata del bambino e dotarsi di biancheria da bagno morbida e avvolgente che non irriti la pelle.

Redazione Cagliari Live Magazine