Risate in sala stampa con Fiorello, a cui lascia il posto Amadeus che deve correre alle prove e non vuole commentare l' ottimo risultato della,1^ puntata di questa 70esima edizione del festival. E dice: "io stasera non vengo per colpa di Fasulo, Fasulo', che mi diceva dietro il palco "spostati"!
Ovviamente Fiorello scherza ed aggiunge: "stasera canterò un brano inedito che se fosse stato in gara avrebbe vinto qualche premio, ma siccome io non ho mai vinto nulla, chiedo un premio a voi giornalisti, se vi piacerà il brano, voglio il lumino d'oro!". E sapete qual' è il lumino d'oro? Le bottigliette di vetro dei succhi di frutta pitturare d' oro dove i fiorai ogni giorno mettono u fiori!!!!
E continua: "sapete qual' è il titolo? Il titolo è "La classica canzone di Sanremo"!
E tutti noi ridiamo ed applaudiamo.
Conclude su Achille Lauro, e dice Fiorello che per lui è stato il momento più esilarante e che più gli è piaciuto di più a livello di spettacolo e dice:" Vedo Achille Lauro e sembra Belfagor, poi mi giro per chiedere una cosa, mi rigiro e lo vedo nudo!!!"
Il Direttore di RAI Uno Coletta è molto contento del risultato: "io sono qui da appena 3 settimane, e non voglio prendermi alcun merito, sono un' aziendalista, c è una passione in tutti gli uomini e donne RAI, un complimento a tutti i lavoratori e lavoratrici RAI.
I picchi di ascolto sono stati all' inizio del Festival, e quando Amadeus e' uscito con Emma dal Teatro Ariston, con un crescendo che ha visto le esibizioni dei giovani viste da ben 12milioni di telespettatori. Il dato più sorprendente è che il 65% del Festival è stato seguito dai giovani tra i 15 ed i 24 anni, un dato che non si vedeva dal 1997. Amadeus ha saputo unire contemporaneità a tradizione.
Non ci sono stati trand di caduta negli ascolti. È il risultato di tanti elementi espressivi: musica, narrazione, sentimenti.
Riconosco ad Amadeus che lui non ha nulla di artificioso, la sua chiarezza espressiva, le battute con Fiorello che esprimono una relazione stretta, di cui il Paese ha veramente bisogno, hanno dato successo a questo Festival.
Abbiamo tutti bisogno di tutti di molto Pop e di snodi di leggerezza, abbiamo bisogno di persone autentiche. Ho osservato Amadeus che non conoscevo, ed apprezzo la sua chiarezza ed autenticità.
Questa 1a serata torna 15 anni dopo a superare il 50% di share, non accadeva dal 2005, la serata è stata premiata la qualità.
#graziellamarchi