29 Marzo 2024
News

Bonus sanificazione, acquisto dpi, tamponi COVID-19

18-10-2021 13:13 - ECONOMIA FISCO E LAVORO
Al via il bonus per la sanificazione degli ambienti e per l'acquisto di dpi e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, introdotto dal decreto “Sostegni-bis” (art. 32 Dl 73/2021).

Chi può usufruire del bonus.
. esercenti attività d'impresa, arti e professioni;
. enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti;
. strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale a condizione che siano in possesso del codice identificativo di cui all'art. 13-quater, comma 4, Dl 34 del 30 aprile 2019.

Spese oggetto del bonus.
. spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e per gli strumenti utilizzati;
. acquisto di dispositivi di protezione individuale;
. acquisto di dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19.

Ammontare del bonus.
Il bonus consiste in un credito d'imposta pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, fino a un massimo di 60.000 euro per ciascun richiedente.
Se le domande superano il plafond disponibile, ammontante a 200 milioni di euro per l'anno 2021, l'Agenzia determina la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili in rapporto alle risorse disponibili.
In questo caso, l'ammontare massimo del credito d'imposta fruibile è pari al credito richiesto moltiplicato per la percentuale che sarà resa nota con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate entro il 12 novembre 2021.

Termini e modalità di presentazione.
L'istanza di ammissione al bonus sanificazione va inviata dal 4 ottobre 2021 al 4 novembre 2021.
La comunicazione delle spese sostenute può essere trasmessa direttamente dal contribuente oppure da un intermediario, utilizzando sia il servizio web presente nell'area riservata del sito delle Entrate, sia i tradizionali canali telematici dell'Agenzia.
Entro 5 giorni l'Amministrazione rilascerà una ricevuta che attesta la presa in carico della comunicazione o lo scarto con l'indicazione delle relative motivazioni.

Come utilizzare il bonus.
Il credito d'imposta può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa, oppure in compensazione tramite modello F24 da presentare esclusivamente online mediante i servizi telematici dell'Agenzia.
(Tratto dal comunicato stampa AdE del 04/10/2021)


Simona Tavolazzi


visibility
generic image refresh

Nickname


Cagliari Live si impegna a garantire sempre un' informazione pulita e indipendente, senza manipolazioni politiche o di interessi di parte. Cagliari Live non gode di sussidi statali o regionali, ma si mantiene grazie alle sponsorizzazioni pubblicitarie e grazie alle donazioni volontarie.Sostieni Cagliari Live con una libera donazione.

Richiedi Il tuo spazio pubblicitario

[banner pubblicità cagliari live ]

Mania Tv Produzioni video

Collagene di bellezza per pelle, capelli e unghie

Brodo d'ossa biologico da allevamento al pascolo


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy e Cookies
Privacy Policy
Cookie Policy
Informativa privacy aggiornata il 21/01/2022 09:48
torna indietro leggi Informativa Privacy e Cookies
 obbligatorio
generic image refresh