Il Comune ha finora somministrato 300 test immunologici per per la ricerca di anticorpi e antigeni su categorie di cittadini esposti al rischio: i risultati sono stati tutti negativi.
In totale sono già stati acquistati dal Comune 1.000 test a cui si aggiungeranno altri mille che sono in arrivo, anche questi ultimi acquistati grazie alle risorse comunali.
I Test epidemiologici verranno eseguiti da 5 medici di famiglia che si sono resi disponibili in modo completamente gratuito.
Le categorie principali oggetto dei test sono marittimi, sanitari, tabacchini supermercati, seguiranno poi i test sui ristoratori, parrucchieri e chi lavora con il pubblico.
Il Vice Sindaco Gianfranco Grosso, medico di famiglia nonché Assessore Comunale alla Sanità ha affermato: “Siamo disposti a somministrare i test anche ai turisti che arriveranno nella nostra isola, qualora la Regione non li facesse”.
I Test acquistati dal Comune di Carloforte sono gli stessi utilizzati a Wuhan nella fase di ricerca epidemiologica post emergenza.