Carnevale di Tempio Pausania 2020: oggi martedi grasso 25 Febbraio si conclude questa edizione ricca di costumi, belle coreografie, e davvero magnifici Carri Allegorici.
Fervono quindi i preparativi per l' ultima sfilata de LU CARRASCIALI TIMPIESU 2020 che partirà alle ore 15.00 da Largo XXV Aprile, a Tempio Pausania, trasmessa in diretta TV su VIDEOLINA, sempre a partire dalle 15.00.
I Carri Allegorici in gara sono 11, realizzati in carta pesta dall' Associazione CARRASCIALAI di Tempio Pausania, in tanti mesi di lavoro, e 10 sono invece i gruppi mascherati estemporanei (fuori concorso).
Nella foto
Gallo Frisgiola, la Mascotte del Carnevale di Tempio, che presenta la gran sfilata dei Carri allegorici preceduta dalla nuova rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu”, a cura del corpo di ballo delle “Carrascialine” e della “Mascara Gadduresa”.
Con gli ambasciatori e la corte del re, dalla Slovacchia arrivano le Majorettes “noise” che si esibiranno con il Team Sardegna Majorettes (ASD Latin Majorettes e ASD Majorettes Berchidda) accompagnate dalla Banda Musicale “città di Tempio Pausania”.
Quindi non perdetevi alle ore
15.00 la diretta TV su Videolina con la Sfilata conclusiva dei Carri Allegorici e Gruppi Mascherati
.
Alle ore 18.45, sul palco montato in Largo XXV Aprile è prevista la
Premiazione dei Carri allegorici e dei gruppi estemporanei a concorso .
Segue alle ore 19.00 il divertente e goliardico Processo e condanna al rogo di sua maestà Re Giorgio e saluto al Carnevale con gran finale dei Fuochi d'artificio
.
La sfilata è condotta dal Direttore Artistico del “Carrasciali Timpiesu” Alessandro Achenza.
In Piazza Italia, è situata la postazione “TRUCCABIMBI - FACE PAINTING e accessori made in Carrasciali 2020” a cura dell'Associazione “Impronte Creative”, che dalle 10.00 è a disposizione di chi volesse fare un trucco al volto personalizzato, per piccini e grandi.
Proseguono anche oggi Balli e Veglioni mascherati sia presso il Teatro-Cinema Giordo (nel centro storico) a partire dalle ore 17.00, che presso il Parco Tenda (località Pischinaccia) dalle ore 23.00, mentre in tutti i Bar, Pub e Ristoranti di Tempio Pausania turisti e visitatori possono trovare il puro spirito “carnevalesco” con musica, balli e piatti tipici del Carnevale di Tempio.
Le classiche e squisite “Frisgiole” (fritelle) tempiesi si possono acquistare e gustare nel punto allestito in Piazza Don Minzoni dalla Classe 71, mentre il punto ristoro con panini e bibite sarà posizionato accanto alla scuola elementare di Viale XXV Aprile, allestito dalla Classe 75.
Buon Martedi grasso a tutti, ed arrivederci a LU CARRASCIALI TIMPIESU 2021
testo e foto di #graziellamarchi
Fonte:
Direttore responsabile Graziella Marchi