Sabato 26 febbraio un tè con l'esperto dedicato ai diritti dei pazienti oncologici

26-02-2022 / 27-02-2022 - eventi

orario: ore 10,00
dove: CAGLIARI Via Machiavelli 120/A

Un tè con l'esperto in compagnia di Eva Simola e Simona Piga


Prosegue Un tè con l’esperto, la rassegna dedicata alle donne operate di tumore ovarico.
L’incontro di sabato 26 febbraio sarà dedicato ai diritti dei pazienti oncologici, dalle ore 10 alle ore 12 in via Machiavelli 120/A sarà possibile incontrare le dottoresse Eva Simola, Giurista e presidente di Legalità Sardegna Simona Piga, assistente sociale

L’iniziativa è organizzata da Fondazione Taccia e l’associazione Mai Più Sole contro il tumore, progetto della Fondazione stessa.
Si affronta il tumore ovarico a 360 gradi, dalle tematiche legate alla prevenzione, alla chirurgia ginecologica, alle terapie oncologiche, alla nutrizione, alla psiconcologia, allo sport, al mental coaching...Tanti i professionisti e le eccellenze, non solo isolane, che si sono messi a disposizione.
La rassegna ha avuto come primo ospite Antonio Macciò, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e responsabile del reparto di Ginecologia oncologica dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari, mentre per il secondo appuntamento è intervenuta Sabrina Giglio, professore ordinario di Genetica Medica dell'Università di Cagliari e Direttore UNOC di Genetica Medica ATS Sardegna.
Il terzo incontro si è avuto con Marco Petrillo, Assistant Professor Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università degli Studi di Sassari, ginecologo oncologico con cui si è parlato dei vari tumori ginecologici e di quando, effettivamente, sia efficace il pap test.
Questo e tanti altri i punti toccati che hanno permesso alle pazienti di ricevere risposte alle tante domande e sciogliere molti dubbi.

Il quarto appuntamento si è tenuto con la Professoressa Clelia Madeddu, oncologa dell’ ospedale Policlinico Duilio Casula e professoressa associata dell’Università degli studi di Cagliari con la quale sono stati affrontati tanti argomenti inerenti la personalizzazione della cura del paziente e le nuove frontiere dell’oncologia.

Altro illuminante incontro è stato quello con la dottoressa Emanuela Spiga, dietista Nutriem Srls, figura di riferimento scientifico del programma Cucina Che Ti Passa in onda su Mai Piú Sole Tv. Sono stati tanti i consigli utili in chiave preventiva e anche per le donne che sono state operate di tumore ovarico.

Significativo anche l’appuntamento con la Dottoressa Maria Felicina Atzeri, psicoterapeuta e psiconcologa che ha scavato nel profondo dell’animo delle amiche di Mai Più Sole.

Nell’ appuntamento dello scorso 18 dicembre, si è messo a disposizione il Dottor Marco Scorcu, imprescindibile punto di riferimento per le amiche di Mai Più Sole e per tutti colori che partecipano Piano Regionale di Prevenzione Sportiva del San Giovanni di Dio, totalmente gratuito, per i soggetti a rischio e con malattie croniche non trasmissibili.

Nell’ incontro dello scorso 22 gennaio le donne hanno incontrato la Dottoressa Maria Cristina Deidda, Medico oncologo Palliativista presso il Day Service di Cure antalgiche e palliative dell’ospedale San Giovanni di Dio, con cui si sono affrontate tematiche legate alla palliazione e con cui le amiche di Mai Più Sole hanno fatto un viaggio nella profondità del proprio animo specchiandosi nella vita.

Durante del 5 febbraio le pazienti hanno potuto consultare il Dottor Michele Peiretti, vicedirettore divisione Ostetricia e Ginecologia Policlinico Duilio Casula Monserrato e la Dottoressa Elena Massa, oncologa AOU Cagliari.


Sabato 19 febbraio è stato il turno della Dottoressa Nadia Brusasca, dirigente psicologa, Servizio di Psiconcologia, Hospice e Cure Palliative, Coordinatore Sipo che ha dato tanti spunti importanti inerenti la prevenzione.
Rispettando le norme e le distanze di sicurezza dettate dal covid19, davanti a un buon tè, sabato 26 febbraio le donne potranno parlare a tu per tu e chiedere consigli alle dottoresse.
Gli incontri sono rivolti a coloro che stanno vivendo una situazione legata alla malattia oncologica e desiderano confrontarsi e approfondire tematiche legate alla neoplasia ovarica.
Possono aderire massimo 20 persone nel rispetto delle norme di sicurezza dettate dal covid-19 e ogni partecipante deve rendersi disponibile alla misurazione della temperatura corporea e alla compilazione di un’autocertificazione.

Per prenotarsi è necessario chiamare, mandare un sms o un messaggio whatsapp al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Sardegna
Provincia: Cagliari
Comune: Cagliari