freccia avanti
Esercitazione dei Vigili del Fuoco a Iglesias, soccorso ed evacuazione di persone nella Grotta di Santa Barbara in località "San Giovanni Miniera"
Su richiesta della società Iglesias Servizi , società che per conto del Comune gestisce i siti minerari turistici di Iglesias, si è tenuto nella giornata di venerdì 8 aprile, presso la località "San Giovanni Miniera", Grotta Santa Barbara, un addestramento che simulava il soccorso a persona durante una visita di circa 20 visitatori.
Uno di questi scivolava all'interno dell'ambiente ipogeo procurandosi un trauma spinale. Avviata la richiesta di soccorso alla sala operativa 115 del Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari e al 118, secondo il piano di emergenza, interveniva la squadra "5A" del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Iglesias, e la componente specialistica SAF (Speleo Alpino Fluviale) coinvolta a livello regionale, gli specialisti TLC (Telecomunicazioni) dei Vigili del Fuoco che consentivano l'allestimento di un PCA (Posto di Comando Avanzato), e il personale medico sanitario del 118 con un'ambulanza medicalizzata.
La componente SAF insieme alla componente sanitaria curava l'evacuazione del traumatizzato, attraverso la via principale di ingresso utilizzando tecniche speleo, gli operatori della squadra "5A" insieme ai dipendenti dei servizi si occupavano dell'evacuazione dei restanti visitatori dall'apposita via di esodo secondo il piano di emergenza. L'intervento si portava a termine in un tempo di circa 2h 30'.
L’esercitazione ha permesso di testare le procedure e protocolli del piano di emergenza previsti al fine di salvaguardare la sicurezza anche in siti e aree impervie difficili da raggiungere a causa della conformazione del territorio.
Redazione Cagliari Live Magazine


play pause Increase Volume Decrease Volume
freccia indietro
freccia su