14 Giugno 2024
News

GLI ARTISTI SARDI ALLA 9^ EDIZIONE DI PREMIO LUCIO DALLA

22-03-2022 08:59 - MusicArte & Cultura
Roma, sabato 5 Marzo è andata in scena la Finalissima nazionale della 9^ edizione di Premio Lucio Dalla. Un’edizione epica che, dopo ben nove anni, tinge di rosa il Premio con Simona Galli vincitrice assoluta e il Premio della Critica a Giulia Vestri.
Il Premio Cantautore è andato a Daniele Savelli dopo averlo sfiorato lo scorso anno all’8^ edizione.
Il 2° posto è toccato a Ramen, Vincenzo Muscetta, con un brano dal forte contenuto sociale di estrema attualità come quello delle stragi del sabato sera mentre al 3° posto si sono classificati i Tes riportando in scena sonorità live anni 90. Un podio che vede dunque finalmente una quota rosa mai vista prima e di tutto rispetto.


Ma andiamo alla cronaca della “Classica 3 Giorni” romana svoltasi appunto dal 3 al 5 Marzo scorso.


Il Quartier Generale viene installato presso l’IH Hotel Roma 3Z ove si sono svolte le sessioni di prove pomeridiane e le semifinali serali.
Artisti da tutta Italia che, per dovere di cronaca, recensiamo partendo dalla più giovane Ylenia Scuderi (Milazzo - ME), Daniele Di Rosa (Napoli), Giovanni De Bari (Molfetta – BA), Patrick De Luca (Verona), Atuna Srimiy (Ischia – NA), Matteo Rovetta (Castenedolo – BS), Giulia Vestri (Figline – FI), Cioko (Milano), Luigi Bevilacqua (Senigallia – AN), Marco De Vita (Roma), Giovanni Casali (La Maddalena – OT), Fabrizio e Laura Russo (Avellino), Antonella Corna (Torremaggiore – FG), Valentina Volpentesta (Rende – CS), Paola Seminara (Barcellona – SP), i Tes (Milano), Haniel Alessio D’Agostino (Prato), Ramen Vincenzo Muscetta (Rocca Imp. – CS), Daniele Savelli (Roma), Lucia Ciccone (S.Giovanni T. – CH), Pasqualino De Bari (Molfetta – BA), Simona Galli (Prato), Luca Cacciatore (Fiumicino – RM), Giò Calabria (Napoli), Berardinno De Bari (Roma) e Manuel Rossi Cabizza (Sassari).
Il gruppo socializza subito e diventa realtà musicale solidissima quasi a dimenticare i due anni di fermo a causa della pandemia. Scorrono le canzoni, nelle pause gli artisti improvvisano cover di Lucio Dalla con al pianoforte Ylenia Scuderi e alle varie chitarre di diversi cantautori.
Il tutto sotto l’occhio vigile ma commosso del Patron Maurizio Meli che ha coordinato tutto il programma della 3 giorni.
Terminata la semifinale del venerdì sera, le due commissioni, quella interna e quella della stampa-radio-web-tv, si riuniscono in conclave per determinare la griglia dei finalisti che viene comunicata alle 3 del mattino.
Sabato mattina gli ultimi preparativi e l’intero gruppo, finalisti e non, parte per il Teatro Tv di Gold Tv sulla Tiburtina per l’evento di Finalissima.
Maurizio Meli e Paola Delli Colli aprono le danze della 9^ Finalissima di Premio Lucio Dalla (rinviata e recuperata per pandemia questo inverno).
Insieme presentano le giurie che , sempre per dovere di cronaca, sono composte da Michele Schembri discografico e rappresentante dell’AFI (Ass.ne Fonografici Italiani), Alfonso Stagno produttore tv, Pino Paolessi produttore e cantautore, Daniele Mariotto giornalista di cultura, musica e spettacolo, Patrizia Colombo discografica, Elisa Serrani ufficio stampa, Melinda Miceli giornalista e scrittrice, il M° Santi Scarcella, Claudio David giornalista e talent scout, Maria Elisa Barone editrice radiofonica, Roberto Lee Castelluci giornalista tv, Franco Petit-Bon agente di spettacolo, la soprano internazionale Dominika Zamara e la vocalist pop mondiale Sara Grimaldi (vocalist di Zucchero). 3 Commissioni dunque unitesi in un’unica giuria di altissima qualità.
Nell’arco della Finalissima si alternano gli artisti in gara con gli ospiti e le impressioni a caldo dei vari giurati. Molto toccanti le esibizioni di Dominika Zamara, accompagnata alla chitarra classica dal M° Paolo Pieri e Sara Grimaldi con At Last da sola e Caruso in duetto con la giovanissima Sofia Corti.
Esibizioni da brivido davvero e non di meno quelle degli Acquazone e degli Alma Partenopea. Ospite fortemente voluto da Meli è stato Luca Cocco giovane organettista internazionale. Nel bel mezzo della serata interviene telefonicamente Piero Cassano dei Matia Bazar e storico produttore di Eros Ramazzotti che racconta aneddoti con Lucio Dalla, scherza con Michele Schembri, amici e colleghi storici della discografia italiana, dialoga con Maurizio Meli col quale salutano il M° Nuccio Cappiello, non presente per motivi di salute, e Paola Delli Colli congedandosi con un grandissimo in bocca al lupo a tutti gli artisti e la promessa di essere presente al Decennale di Premio Lucio Dalla previsto a Roma dall’1 al 3 Dicembre 2022.
Nell’arco della serata poi sono stati consegnati i riconoscimenti A Melinda Miceli nota scrittrice, saggista e critico d'arte, il Premio Lucio Dalla per la Letteratura e a Homar Iafisco per il cortometraggio di prossima uscita insieme al regista Ivan Mattei e lo sceneggiatore Augusto Pinto.
Si riunisce la giuria per refertare. In scena Maurizio Meli e Paola Delli Colli che chiamano Daniele Savelli per conferirgli il Premio Lucio Dalla Cantautore.
A seguire i Tes e Ramen rispettivamente per i premi di 3° e 2° posto. Iniziano i rulli di tamburi per le due nomination più ambite.
Premio Lucio Dalla della Critica (Silver) e Targa AFI a Giulia Vestri e Premio Lucio Dalla (Gold) 1^ Classificata assoluta più Targa AFI e Disco Vinile a Simona Galli che porta a casa anche la Borsa Studio in promozione discografica del valore di 2.500 euro.
Ambedue emozionatissime e visibilmente commosse così come Patron Meli per queste due nomination tutte al femminile e la clamorosa standing-ovation di tutto il pubblico presente in Teatro Tv. Si conclude quindi la serata coi rituali ringraziamenti e, mentre Paola Delli Colli si congeda, Maurizio Meli porta in scena tutti i 26 artisti, finalisti e non, per il tradizionale gran finale de L’Anno che verrà con una corale da commozione e brividi collettivi.


La serata di Finalissima della 9^ edizione di Premio Lucio Dalla andrà in onda martedì 22 Marzo alle ore 21,30 sul nazionale Odeon Tv al canale 177 del DGT e in streaming sul sito di Gold Tv.


Arrivederci dunque a Roma dal 1° al 3 Dicembre per il Decennale di Premio Lucio Dalla.

GLI ARTISTI SARDI ALLA 9^ EDIZIONE DI PREMIO LUCIO DALLA

La Sardegna è stata ben rappresentata alla 9^ edizione di Premio Lucio Dalla svoltasi dal 3 al 5 Marzo scorso. Gli artisti in concorso sono stati i cantautori Manuel Rossi Cabizza, Giovanni Casali, Alessandro Cioko Lopresti e Luca Cocco in qualità di ospite fortemente voluto dal Patron Maurizio Meli.

Una tre giorni romana, tra prove e Finalissima, che ha fatto calare gli artisti di tutta Italia in una full imersion che mai si era vista in 9 anni di Premio col placet delle 3 giurie di qualità.
La serata di Finalissima sarà trasmessa Martedì 22 Marzo alle ore 21,30 su Odeon Tv al canale 177 e in streaming su https://www.grupposciscione.it/odeon-2/ .

Chi sono questi grandi artisti sardi affacciatisi ad una scena così importante del panorama musicale italiano:

Manuel Rossi Cabizza, sassarese, è notissimo in Sardegna per le sue opere musicali e per essere al fianco di Piero Marras da oltre 20 anni.
Polistrumentista, produttore musicale, cantautore, autore e compositore e amante della vita campagnola (come si può vedere nel suo video “Internet è veloce” passato anche nella trasmissione della 5^ Vetrina di Premio Lucio Dalla dello scorso Sanremo in nazionale su Odeon Tv. Il brano con cui si è presentato invece in concorso si intitola “Dio ubriaco”. Titolo che certamente ha fatto drizzare l’interesse delle giurie per cui il posto in Finalissima.

Cioko, all’anagrafe Alessandro Lopresti, madre di Paulilatino e molto legato alle sue radici sarde, alla sua seconda partecipazione a Premio Lucio Dalla finito dritto dritto in Finalissima quasi ad esorcizzare l’esclusione da quella della precedente edizione.

Luca Cocco, molto noto come organettista di Ardauli nelle piazze della Sardegna e in alcuni Festival internazionali, fortemente voluto dal Patron Maurizio Meli in qualità di ospite, ha interpretato 3 brani strumentali dell’etnico sardo miscelati in pochi minuti che hanno incantato la platea del Teatro Tv. Fuori dal raggio delle telecamere, Patron Meli improvvisava un imprevedibile Passu Torrau.

Jean Casali, all’anagrafe Giovanni Casali di La Maddalena, non è entrato in Finalissima per un pelo ma il brano presentato è stato molto apprezzato considerata l’attualità. Piano e voce per riportare tutta la platea ad un preciso richiamo di attenzione ad una concettualità sociale.

In questa edizione il Premio Lucio Dalla non ha regalato un posto in podio alla Sardegna ma nella propria storia può annoverare ben due Premi della Critica all’isola assegnati a Antonello Frongia (2^ edizione) e Rita Medda (6^ edizione).

La 9^ edizione di Premio Lucio Dalla è stata assolutamente la più intensa fino ad oggi. Le emozioni di backstage durante tutta la “Classica 3 Giorni” erano fortissime e condivise tra tutti gli artisti in concorso. La massima emozione, tra produzione, giurie, artisti e pubblico è stata quella di vedere tinto di rosa Premio Lucio Dalla dopo ben 9 anni.

Il pensiero di Maurizio Meli Patron di Premio lucio Dalla:
“quando ricevetti l’iscrizione di Manuel Rossi Cabizza provai un’immensa emozione e lui sa perché”.
“Luca Cocco era 4 anni che mi premeva per venire al Premio come concorrente ma no si potiat fai e allora l’ho ospitato viste le sue grandi qualità musicali”.

CIOKO
CIOKO

Giovanni Jean Casali
Giovanni Jean Casali

luca cocco
LUCA COCCO


MANUEL ROSSI CABITZA
MANUEL ROSSI CABITZA




Redazione Cagliari Live Magazine


visibility
generic image refresh

Nickname


Cagliari Live si impegna a garantire sempre un' informazione pulita e indipendente, senza manipolazioni politiche o di interessi di parte. Cagliari Live non gode di sussidi statali o regionali, ma si mantiene grazie alle sponsorizzazioni pubblicitarie e grazie alle donazioni volontarie.Sostieni Cagliari Live con una libera donazione.

Richiedi Il tuo spazio pubblicitario

[banner pubblicità cagliari live ]

Mania Tv Produzioni video

Collagene di bellezza per pelle, capelli e unghie

Brodo d'ossa biologico da allevamento al pascolo


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy e Cookies
Privacy Policy
Cookie Policy
Informativa privacy aggiornata il 21/01/2022 09:48
torna indietro leggi Informativa Privacy e Cookies
 obbligatorio
generic image refresh