OLBIA ( SS ) – Il 6 dicembre scorso, la sala convegni della parrocchia di San Ponziano a Olbia ha ospitato le celebrazioni per il 25° anniversario del Banco Farmaceutico, un’importante iniziativa di solidarietà impegnata nella lotta contro la povertà sanitaria sia in Italia che a livello internazionale.
Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui Nazzareno Lemma, responsabile delle Giornate di Raccolta del Farmaco, e Vincenzo Gaetani, responsabile del Recupero Farmaci Validi. Presenti anche Silvia Bini, responsabile delle Donazioni Aziendali, e Marco Cassarà, delegato di Ferrara e membro del Consiglio di Amministrazione del Banco Farmaceutico.
L’incontro ha unito rappresentanti della Croce Rossa Italiana, farmacisti, volontari e membri della società civile, con l’obiettivo di fare il punto su una questione che coinvolge un numero sempre crescente di famiglie italiane.
La responsabile per la Gallura, Laura Soldo, che ha curato e moderato l’incontro, ha messo in luce l’evoluzione e la continua crescita del Banco, specialmente nel contesto sardo.
Nato a Milano nel 2000 da un gruppo di giovani farmacisti ispirati dalla Colletta Alimentare, il Banco Farmaceutico ha progressivamente ampliato la propria azione, attualmente presente con 99 delegazioni e oltre 2.000 enti assistenziali convenzionati in tutta Italia.
Nel 2024, le Giornate di Raccolta del Farmaco hanno coinvolto 5.689 farmacie, con la partecipazione di 19.000 farmacisti e 25.600 volontari che hanno raccolto 588.013 farmaci, per un valore totale superiore ai 5 milioni di euro.
Laura Soldo ha voluto sottolineare specificamente l’impegno del Banco Farmaceutico nella regione della Gallura. Ad Olbia, ha partecipato attivamente un totale di 12 farmacie, estendendo la mobilitazione a farmacie di altre città della zona, tra cui Calangianus, Tempio, La Maddalena, Budoni, Arzachena, Palau e Santa Teresa.
Questo ampio coinvolgimento testimonia l’importante capillarità dell’iniziativa sul territorio. Anche la presenza dei volontari si è dimostrata notevole, con un numero compreso tra 50 e 70 operatori attivi in quella giornata.


Commenta per primo