19 Aprile 2024
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

Monumenti aperti XXVI edizione 21 e 22 maggio ITTIRI, PLOAGHE, PORTO TORRES

21-05-2022 / 22-05-2022 - eventi
Sab
21
Mag 2022
dove: Ploaghe - Ittiri - Porto Torres

Dopo la versione completamente in digitale del 2020 e quella mista del 2021, finalmente l’edizione 2022 di Monumenti Aperti vedrà, sino al 5 giugno, il ritorno di volontari e pubblico nei monumenti, nelle strade e nelle piazze di 38 comuni della Sardegna. Nell’autunno spazio al programma nazionale.

Per la prima volta, la manifestazione si terrà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

“Il nostro bello, insieme ci prendiamo cura del tempo”, è il titolo di questa edizione che intende richiamare l’eredità culturale riconosciuta come uno spazio condiviso dove agire per lo sviluppo sociale, economico e ambientale dei territori, e all’interno del quale rispettare quei principi di sostenibilità e benessere che sono al centro dell’impegno contemporaneo.


La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue il 21 e il 22 maggio a ITTIRI che partecipa però nella sola giornata del 22 alla sua prima edizione e a PLOAGHE, che invece si unisce per la settima volta alla manifestazione e dove grazie alla volontà e l’impegno delle amministrazioni comunali e alla passione dei volontari, si potranno visitare complessivamente 11 monumenti.

Nello stesso fine settimana saranno aperti i monumenti anche a Cagliari, Genoni, Sassari, Siddi e Villanovaforru.

Per tutte le informazioni dettagliate su disposizioni e orari consultare la brochure e il sito https://monumentiaperti.com/it/ nelle pagine dedicate ai comuni.



DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Sardegna
Provincia: Sassari
Comune: Ploaghe
ITTIRI

Sono 3 i monumenti aperti per questa prima edizione della manifestazione: la Biblioteca provinciale francescana di San Pietro di Silki che si trova in un edificio storico, costruito fra il 1610 e il 1707, che richiama l’architettura tipica dei conventi. All’interno sono visibili le grandi arcate che formavano il chiostro, mentre sulle pareti sono sistemati gli scaffali con i tanti libri consultabili. Il corpus librario è uno scrigno di inestimabili tesori di carta: ottantamila volumi, fra i quali circa 114 cinquecentine (al momento non visibili al pubblico), volumi del Seicento e del Settecento. Ma anche tanti i libri dell’Ottocento e quelli moderni.

La Chiesa di Nostra Signora di Monserrato che si trova nella regione Montesile, nel centro abitato di Ittiri, presenta forme semplici con un’unica navata divisa in tre campate voltate a crociera e rette da quattro grandi archi a sesto acuto impostati su pilastri. Infine la Chiesa di San Pietro in Vincoli che fu la prima parrocchia del paese e presenta tre navate, una centrale con volta a botte sorretta da sei grandi archi a tutto sesto e due navate laterali di modesta ampiezza con nove cappelle su cui si innalzano altari lignei. L’attuale facciata in trachite è opera del rifacimento avviato nel 1881 su progetto dell’architetto Salvatore Calvia di Mores.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente solo domenica 22 maggio: la mattina dalle ore 10 alle ore 13 e il pomeriggio alle ore 16 alle ore 19.


PLOAGHE

Il sindaco Carlo Sotgiu esprime il grande piacere con cui il Comune di Ploaghe partecipa alla 26^ edizione di “Monumenti Aperti”, che torna alla sua formula classica. Con questa esperienza si cercherà ancora una volta di raccontare il patrimonio storico e artistico attraverso le nostre architetture e i nostri monumenti, dei quali si potranno scoprire aspetti e dettagli sempre nuovi e particolari. I giovanissimi studenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria saranno guide d’eccezione, sia per i turisti sia per i concittadini, che grazie a questa iniziativa potranno apprezzare con rinnovato orgoglio le nostre risorse culturali, espressione dell’identità del nostro paese. Ai bambini e ai loro insegnanti va, come sempre, il grazie più sincero, nell’attesa di poterli ascoltare e di imparare qualcosa di nuovo.

Questi gli 8 monumenti aperti: Sa Domo piaghesa che ospita una mostra etnografica permanente e rappresenta la ricostruzione degli ambienti domestici e di lavoro di un tempo, legati principalmente alle attività artigianali e alla sfera agro-pastorale. L’allestimento, curato nel minimo dettaglio, ripropone la vita quotidiana e familiare attraverso l’esposizione di arredi antichi, strumenti ed attrezzi tipici del mondo contadino e oggetti di uso comune, compresi capi d’abbigliamento e costumi tradizionali del paese.

Il Cimitero monumentale del quale Giovanni Spano ci informa che fu benedetto nel 1797, e che fu il primo nell’isola ad essere costruito separato dal corpo della chiesa. L’Oratorio del Rosario e la Pinacoteca G. Spano: l’oratorio è sede delle opere della Quadreria Spano, dipinti raccolti dallo studioso Giovanni Spano in seguito alle sue innumerevoli escursioni nelle chiese e nei conventi di tutta la Sardegna e da lui donati alla chiesa di San Pietro nel 1873.

Saranno visitabili anche 4 chiese: la Chiesa San Pietro Apostolo che fu cattedrale della diocesi medioevale dal 1090 al 1503 e che ospita al suo interno i candelieri composti da un piedistallo in legno alto circa 1 metro e da un cilindro in legno decorato a mano con immagini sacre, sulla cui sommità si trovano i simulacri di Gesù Bambino e di S. Pietro patrono di Ploaghe; la Chiesa di San Matteo, pur ridotta a rudere, conserva la vecchia campana che fu di Sant’Antimo e della Madonna di Valverde; la Chiesa di Valverde, probabilmente già in rovina alla fine del XVIII secolo, ma poi nel 1836 ristrutturata e dedicata alla Madonna di Valverde; la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e Ex Convento dei Cappuccini: l’edificazione del Convento, annesso alla chiesa è da collocare tra il 1652 ed il 1659. Oggi è sede della Biblioteca Comunale, che sarà aperta al pubblico durante le giornate della manifestazione.

Infine l’Oratorio di Santa Croce, costruito prima del 1587, che sorge sul lato sinistro della chiesa di San Pietro con cui comunica tramite una porta interna. L’orto racchiude le fondamenta del distrutto nuraghe”sa Surzaga”, uno dei tre nuraghi che all’origine delimitavano l’abitato di Ploaghe.

I monumenti a Ploaghe saranno visitabili gratuitamente sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Note
L’EDIZIONE 2022

Questo il calendario delle date sarde: 23/24 aprile Iglesias e Tissi (solo 24 aprile); 7/8 maggio Carbonia e Padria; 14/15 maggio Alghero, Dorgali, Monserrato, Oristano, Ovodda, Pula, Serramanna e Villanovafranca; 21/22 maggio Cagliari, Genoni, Ittiri (solo 22 maggio), Ploaghe, Porto Torres, Sassari, Siddi e Villanovaforru; 28/29 maggio Cossoine, Cuglieri, Genuri, Monastir, Pabillonis, Quartu Sant’Elena, Sanluri, Selargius e Tuili; 4/5 giugno Assemini, Elmas, Gavoi, Muravera, Neoneli, Ossi, Sardara, Uta e Villaputzu.

Così Massimiliano Messina, presidente dell’associazione Imago Mundi OdV: "Nonostante i due anni difficili trascorsi, non ci siamo mai fermati, le estreme criticità affrontate non ci hanno impedito di continuare a muoverci e guardare avanti. Nel 2021 abbiamo comunque, fortemente, voluto festeggiare il quarto di secolo di vita di Monumenti Aperti, lanciando un segnale chiaro di speranza e di voglia di ripresa, con un ritorno parziale in presenza del nostro bello, come recita lo slogan della manifestazione di quest'anno, del 'nostro' patrimonio, delle 'nostre' comunità, dei 'nostri' volontari, primi attori del progetto. Con la ventiseiesima edizione ripartiamo dall'alveo temporale tradizionale, la primavera, per marcare il desiderio di far tornare Monumenti Aperti a essere quella festa di comunità, appunto, quel rito collettivo, che è sempre stato. Ci incoraggia e dà forza il fatto che il numero dei comuni sia cresciuto rispetto alla scorsa edizione, che la rete delle autonomie locali e dei territori confermi l'interesse immutato verso il progetto con nuovi ingressi, Dorgali, Ittiri, Tuili, e rientri importanti, per esempio Sassari e Carbonia. Tutte significative le presenze a livello regionale, così come si conferma la dimensione nazionale, ormai consolidata, della manifestazione. È ormai arrivato il momento di sfidare il futuro dando vita alla Fondazione di comunità di patrimonio Monumenti Aperti, per garantire e migliorare le prospettive del nostro progetto".

LE ISTITUZIONI ADERENTI

Per la prima volta, la manifestazione si terrà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Anche per questa edizione 2022 la Presidenza della Repubblica Italiana ha voluto inviare a Monumenti Aperti la Medaglia, quale Premio di Rappresentanza, insieme agli auguri per il successo dell’iniziativa. Numerosi e prestigiosi anche gli altri patrocini che la manifestazione ha ricevuto: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che affianca la manifestazione per il secondo anno consecutivo, il Senato della Repubblica, la Presidenza della Camera dei Deputati, i Ministeri della Cultura e dell’Istruzione, la Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna e il Comune di Cagliari.

Monumenti Aperti, coordinata su base nazionale dall’associazione Imago Mundi OdV, è realizzata in Sardegna in partnership con la Fondazione di Sardegna.

Sponsor tecnici Arti Grafiche Pisano e CTM spa, media partner Radio X e Eja TV, in collaborazione con BES – Best Events Sardinia.


SITO WEB, UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA

I contenuti della manifestazione, corredati da informazioni sempre aggiornate, foto, comunicati stampa e materiali video, sono ospitati nel sito ufficiale www.monumentiaperti.com.

Il racconto in diretta della XXVI edizione di Monumenti Aperti si svolgerà anche su Facebook (@monumentiapertiofficial), Instagram (@monumentiaperti) e Twitter (@monumentiaperti), canali social nazionali della manifestazione. Il tag ufficiale è: #MonumentiAperti2022. I contenuti video saranno disponibili sul canale YouTube Monumenti Aperti.


L’APP HEART OF SARDINIA

Heart of Sardinia è un'app gratuita per iOS e Android, che da cinque anni promuove il patrimonio turistico dell'isola. Sarà l'app ufficiale dell'edizione 2022 di Monumenti aperti e una guida digitale per tutti i visitatori: al suo interno sarà possibile consultare la mappa dei monumenti visitabili e salvare gli itinerari in anticipo.

Heart of Sardinia si occuperà anche di raccogliere dati anonimizzati e aggregati sulle abitudini dei visitatori per misurare i risultati della manifestazione.


NORME DI SICUREZZA

Dal primo maggio 2022 nei luoghi della cultura e dello spettacolo non è più necessario esibire il green pass. L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie non è più obbligatorio, ma si raccomanda comunque di indossare la mascherina almeno di tipo chirurgica nei luoghi al chiuso.


La manifestazione seguirà le eventuali altre indicazioni in materia sanitaria anti COVID che dovessero essere indicate nel corso del programma dal Governo.

visibility
generic image refresh

Nickname


Cagliari Live si impegna a garantire sempre un' informazione pulita e indipendente, senza manipolazioni politiche o di interessi di parte. Cagliari Live non gode di sussidi statali o regionali, ma si mantiene grazie alle sponsorizzazioni pubblicitarie e grazie alle donazioni volontarie.Sostieni Cagliari Live con una libera donazione.

Richiedi Il tuo spazio pubblicitario

[banner pubblicità cagliari live ]

Mania Tv Produzioni video

Collagene di bellezza per pelle, capelli e unghie

Brodo d'ossa biologico da allevamento al pascolo


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy e Cookies
Privacy Policy
Cookie Policy
Informativa privacy aggiornata il 21/01/2022 09:48
torna indietro leggi Informativa Privacy e Cookies
 obbligatorio
generic image refresh