Festival Premio Emilio Lussu: Premio alla Carriera a Sergio Staino. VIDEO

07-10-2021 18:50 -

Si è conclusa ieri sera la settima edizione del "FESTIVAL PREMIO EMILIO LUSSU" tenutasi a Cagliari nella Sala Castello dell'Hotel Regina Margherita.

Organizzato dall'Associazione Culturale "L'Alambicco", dall'1 al 6 ottobre 2021 si sono avvicendati grandi nomi della poesia e della letteratura sia isolani sia provenienti da tutto il mondo che, nel corso dei giorni, si sono alternati nella presentazione delle proprie opere letterarie coinvolgendo anche alcune scuole medie e superiori ed insegnanti tramite laboratori di lettura.

La Giuria Internazionale del concorso per la narrativa edita è stata presieduta da Guido Conti e composta da Bruno Quaranta, Miruna Bulumete, Manuela Ennas e Raniero Speelman. Per la narrativa a fumetti, sempre edita, erano presenti Mario Greco, Sandro Dessì, Massimo Spiga ed era sovrintesa da Angel De La Calle.

I " Tenores de Neoneli" hanno apportato al Festival il loro contributo musicale e, come gran finale, è stato conferito il Premio alla Carriera ad uno dei maggiori scrittori, vignettisti e registi italiani, il grande Sergio Staino, con il quale abbiamo avuto il piacere anche di fare quattro chiacchiere.

La madrina del Premio Emilio Lussu porta il nome di Daniela Marcheschi, docente di Letteratura e Multiculturalismo presso l'Università di Lisbona ed i suoi volumi e saggi sono tradotti in inglese, tedesco, svedese, spagnolo, portoghese, neogreco e francese.

Da sottolinearsi anche la presenza di Gian Giacomo Ortu, Luisa Marnho Antunes, Fernando Monica Castillo, Jean Jacques Marchand e Francis Pascal che hanno coordinato Il Comitato Scientifico Internazionale.

Anche se appena concluso, l'Associazione Culturale L'Alambicco sta già pensando all'organizzazione dell'ottava edizione del Premio Emilio Lussu che sicuramente, ci regalerà nuove vite letterarie.

Si ringraziano la Direzione Artistica a cura di Alessandro Macis,Direzione Organizzativa di Patrizia Masala, Direzione Artistica Scuola Popolare di Poesia di Is Mirrionis, Gianni Mascia, Ufficio Stampa Salvatore Taras, e per la grafica Bakis Murgia.

Angelia Ascatigno