Il potere dell'algoritmo e la disfatta dell'intuizione.

10-10-2021 16:04 -

Meritocrazia Italia scende in campo contro la massificazione dei social.

"ll controllo del flusso informativo da parte dei gestori della Rete pilota opinione, gusti e sensibilità delle masse. Le tecniche di indicizzazione dei risultati da parte dei principali motori di ricerca orientano il pensiero, dando più evidenza non a quello che lo merita o che meglio risponde al bisogno di chi chiede, ma a quello che è più aderente alle strategie commerciali o politiche”
Lo dice il Presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello nel post domenicale dedicato non solo agli associati ma a tutti coloro che oramai seguono il movimento sui social.

“ Nel mondo delle ambiguità dei rapporti umani, della mutevole gerarchia delle priorità e delle promesse non mantenute, l'ordine delle cose è tenuto da incontrollati algoritmi” continua il Presidente , “Una nuova forma di intelligenza artificiale. Calibrata sempre su logiche di profitto.”
"Vale chiedersi cosa sia davvero l'intelligenza, che per MeritocraziaItalia significa saper fissare l'obiettivo e tracciare il tragitto per la meta , passando per la cultura da sviluppare attraverso studio ed approfondimento : ed è un problema di tutti" sottolinea ancora Mauriello.

"È questo il momento di scegliere, " conclude, “se abdicare all'intelligenza, rimettendo il destino di ciascuno all'algoritmo, oppure agire per riprendere il controllo. Consapevoli che, per riconquistare la libertà dell'intuizione, serve il tempo dello studio e dell'approfondimento.
Le costruzioni più solide sono quelle realizzate con pazienza. Senza fretta, con sacrificio costante”



Coordinatore Regionale Sardegna Marina Francesca Bardanzellu.