Cagliari-Sampdoria 3-1, Joao Pedro e Caceres firmano la prima vittoria in campionato

17-10-2021 14:59 -

Si è fatto attendere ben otto giornate, ma alla fine il primo successo in campionato è arrivato. Alla Unipol Domus, il Cagliari ha superato la Sampdoria per 3-1 grazie alla doppietta di Joao Pedro e al gol, molto bello, di Caceres. Ora la squadra di Walter Mazzarri mette i cardini per il rilancio e la risalita in campionato.

Primo tempo. Il Cagliari comincia subito forte e con un piglio deciso. Così, dopo una serie di calci d'angolo che testimoniano il pressing rossoblù, arriva il vantaggio al 4'. Keita e Dalbert provano a costruire un'azione sulla sinistra, ma il pallone rimpallato resta nella disponibilità dell'attaccante rossoblù, il quale realizza un cross al bacio per la testa di Joao Pedro, che da due passi insacca. Dopo il vantaggio, come spesso accaduto, purtroppo il Cagliari si spegne e inizia a subire l'avversario.

Al 12' una ripartenza condotta magistralmente da Quagliarella porta Candreva in zona tiro. L'esterno non si fa pregare, ma la sua conclusione sbatte sul palo e ritorna in campo, prima di essere spazzata via dalla retroguardia rossoblù. In seguito, è lo stesso Quagliarella a provarci più di una volta, ma i suoi tiri terminano o docili tra le braccia di Cragno, o alti e inermi.

Secondo tempo. La seconda frazione regala decisamente più emozioni, complice anche il modo di porsi della squadra sarda. Fin dagli albori infatti, Marin prova a scuotere una prestazione non brillante come al solito con un tiro da fuori, che termina centrale tra le braccia di Audero.

Keita prova a salire in cattedra, ma al 63' il suo tiro al volo viene deviato dalla difesa avversaria. In seguito, una combinazione interessante sull'asse Keita-Joao Pedro-Deiola, porta il senegalese vicino al tiro, ma l'estremo difensore blucerchiato è bravissimo ad anticiparlo con un intervento in uscita.

Al 74' Caceres mette la firma su un grandissimo gol e realizza il raddoppio rossoblù. Punizione di Marin ribattuta e l'uruguayano riesce a controllare ed aggiustarsi il pallone, prima di scaricare un bolide che sbatte sulla schiena del mal capitato Thorsby e si insacca sotto l'incrocio. All'82' però tornano i fantasmi della rimonta avversaria, perché la Samp accorcia con lo stesso Thorsby. Calcio d'angolo battuto velocemente e difesa completamente distratta, con il norvegese che di testa insacca indisturbato.

Al 92' Cragno ipnotizza Caputo negando la rete del 2-2 e nell'ultimo dei 4' di recupero, Joao Pedro mette a segno la sua personale doppietta , sfruttando un assist perfetto di Nahitan Nandez, nella sua ennesima discesa caparbia sulla fascia. Si tratta della prima vittoria in questo campionato per il Cagliari. Una gara ben gestita e che finalmente ha mostrato decisi passi in avanti rispetto all'inizio di stagione. Ora ci sarà da dare seguito ai tre punti odierni, ma almeno per stasera goderseli è d'obbligo.


Di Maria Laura Scifo