Guidava la moto intestata ad un'amica senza patente. Recidivo.

24-10-2021 09:35 -

Ieri a Cagliari i carabinieri del Radiomobile della locale Compagnia, a conclusione di alcuni accertamenti, hanno deferito in stato di libertà per recidiva nella guida senza patente un trentenne del capoluogo, già gravato da precedenti denunce.

In sostanza questi nella serata di ieri era stato controllato in via Stamira alla guida di uno scooterone Yamaha T-Max, intestato a una ventottenne anch'essa cagliaritana.

Il conducente del motoveicolo è risultato essere sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita, con l'aggravante della recidiva essendo stato sanzionato per la medesima violazione il 20 dicembre 2019 da personale della Stazione carabinieri di Quartu Sant'Elena.

Quando si tratta di guida senza patente, perché mai conseguita oppure revocata o sospesa, la sanzione è semplicemente amministrativa ed è definita dal codice della strada. Di tale circostanza viene informata la Prefettura. Ma quando invece si ha una recidiva in tale comportamento si transita nel penale, quell'illecito costituisce reato.

Angelia Ascatigno