Nuova truffa ai danni dei contribuenti, L' Inps avverte: Nessun sms inviato dal nostro Istituto.

07-04-2020 12:30 -

Con una nota stampa il Comune di Cagliari informa che “ Non è stato inviato dall'Inps alcun SMS contenente un invito a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda Covid-19 e ad installare una APP malevola” .

E’ lo stesso Istituto di Previdenza che sul suo sito informa di come sia in atto una truffa ai danni dei cittadini e che si manifesta tramite l’invio di sms che invitano il ricevente a cliccare su un link.

L'Inps informa i suoi utenti che, qualora dovesse inviare SMS informativi, gli stessi non conterrebbero alcun link a siti web. L'unico accesso ai servizi Inps resta il sito istituzionale www.inps.it

Ma attenzione anche ad un’altra truffa, sempre segnalata dall’Inps, rivolta agli studenti.

“Sta girando in queste ore sui social una fake news che, utilizzando impropriamente il logo dell’Inps, invita gli studenti di età compresa fra i 15 e 20 anni a fare domanda entro il 3 aprile per avere un indennizzo di 600 euro mensili per ogni mese del periodo di quarantena. In proposito si precisa che nel Decreto Cura Italia non è previsto alcun bonus in favore di studenti”.

L’unica “ mail” che sta arrivando agli utenti è quella che conferma l’avvenuta ricezione della richiesta del contributo di 600 euro fatta dai possessori di partita iva.

Attenzione: non si tratta di una mail che conferma il bonus, ma una mail che conferma l’avvenuta ricezione della domanda.

Si tratta però di una mail importante che sarebbe utile conservare come comprova della avvenuta richiesta del bonus da parte del richiedente.

A oggi sono oltre 3 milioni gli utenti che hanno già portato a termine la richiesta del bonus, quindi il processo di invio delle mail potrebbe durare ancora per alcune ore al fine di smaltire senza problemi ulteriori anche questa fase di ulteriore conferma.

L’avviso resta comunque lo stesso: occhio alle truffe.



Fonte: Redazione Cagliari Live