Visita in Sardegna del Generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio

27-10-2021 08:44 -

Il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Carmelo Burgio, dal 13 gennaio scorso Comandante Interregionale dei Carabinieri “Podgora”, responsabile dell’Arma dei Carabinieri per il Centro Italia e la Sardegna, ha fatto oggi visita al Comando Legione Carabinieri di Cagliari. L'alto ufficiale è stato ricevuto dal Comandante della Legione Sardegna, Gen. B. Francesco Gargaro, ha incontrato gli Ufficiali neo giunti e destinati a ricoprire importanti incarichi nelle varie articolazioni dei Comandi territoriali dell’isola con i quali si è soffermato in particolar modo sulle questioni legate al personale e alla sicurezza del territorio, anche alla luce della perdurante emergenza covid.

Il Comandante Interregionale ha espresso, altresì, apprezzamento per il diuturno e incessante impegno dei Carabinieri in favore della popolazione attraverso la costante vicinanza e il servizio reso alla cittadinanza. Nel corso della permanenza sull’isola il Generale Burgio avrà modo di incontrare i Carabinieri in alcuni reparti collocati nelle Province di Cagliari e Oristano, principalmente quelli in forza ai Comandi di Stazione e di Compagnia al fine di sostenere moralmente i Carabinieri di quei luoghi che rappresentano talvolta l’unico presidio dello Stato sul territorio.

L’alto ufficiale, appassionato e profondo conoscitore della storia dell'Arma, coglierà l’occasione per presentare a Cagliari, presso la Fondazione di Sardegna, e a Oristano, presso la Fasauto, alla presenza di numerose autorità civili e militari, la sua ultima opera letteraria intitolata DA DRAGONI A CARABINIERI, che ripercorre la storia dell’Arma nell’isola a partire dalle sue origini, con le vicende del Reggimento Dragoni di Sardegna progenitori degli attuali Carabinieri.

Angelia Ascatigno