Insularità, via libera unanime al Senato, Pais: "Un diritto sacrosanto dei sardi da troppo tempo negato"

03-11-2021 20:57 -

"Il Senato ha approvato all'unanimità l'inserimento del principio di insularità in costituzione. Ho seguito i lavori di persona a palazzo Madama ed ho accolto la notizia con grande soddisfazione. Si va verso il riconoscimento di un diritto sacrosanto dei sardi da troppo tempo negato." - così il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais in conclusione della votazione odierna.

"Il provvedimento è stato approvato con 223 voti a favore. Ora saranno necessari tre ulteriori passaggi per modificare definitivamente l’articolo 119 della Costituzione, due alla Camera e un altro al Senato" - continua Pais.

"Una vittoria della Sardegna, del Consiglio regionale, della Commissione insularità e del Presidente Solinas che anche recentemente ha chiuso con lo Stato, in questa direzione, uno storico accordo che vede il riconoscimento di importanti risorse in favore della Sardegna a compensazione anche proprio degli svantaggi derivanti dall'insularita'. Risultati che danno conto di un importante lavoro nell'interesse della Sardegna e dei sardi " - conclude Michele Pais.

Redazione Cagliari Live Magazine