Sulla Terra ci sono circa 7 miliardi di esseri umani 4 quadrilioni di batteri.

21-11-2021 10:57 -

Facendo un calcolo scientifico si è scoperto che sulla terra ci sono circa 7 miliardi di persone. Per scoprire quali altri animali avessero raggiunto o si fossero avvicinati a tal numero, è stato chiesto agli esperti di fauna selvatica che hanno pazientemente spiegato perché fosse quasi impossibile rispondere.
Ma poi gli esperti ci hanno dato alcune ipotesi migliori. SI è tutti d'accordo col dire che gli esseri umani siano gli animali più popolosi del pianeta avendo una popolazione di almeno 7 miliardi, ma non sono certamente gli unici a raggiungere quel traguardo.

"È molto difficile dire con certezza: "In questo momento, ci sono 7 miliardi di umani che vivono sulla Terra" ha spiegato lo scienziato Adam Cole nel suo rapporto video e audio , "per ogni nuova goccia nel secchio, ce n'è sempre una o due che fuoriescono."

In effetti, la scelta del 31 ottobre da parte delle Nazioni Unite come The Day We Hit 7 Billion arriva con alcuni avvertimenti: il margine di errore sulla stima è stato di circa 56 milioni.
C'è un'inevitabile incertezza qui: questioni di scala e logistica rendono impossibile contare 7 miliardi di persone che sono tutte vive nello stesso istante.
E se non puoi contare gli umani, come ci si può aspettare di contare i roditori o gli uccelli? Il più impegnativo di tutti potrebbe essere il pesce. Perché se un pesce rimane fermo abbastanza a lungo da poterlo contare, potrebbe essere perché è appena morto e non può più essere contato.

Quindi, gli esperti fanno quello che possono meglio di chiunque altro: stimano e calcolano la biomassa.
La biomassa è determinata moltiplicando una popolazione stimata per il peso medio dei suoi membri. Quindi, per gli esseri umani, i nostri esperti si sono stabiliti su circa 350 milioni di tonnellate, o 7 miliardi x 50 kg (110 libbre). E se quel numero sembra più leggero di quanto pensi, considera che la stima deve tenere conto dei pesi più leggeri dei bambini.

I diversi esperti del World Wildlife Fund e David Kidd del Global Population Dynamics Database di Londra , hanno stilato una statistica approssimativa che abbiamo delibera che:

Tra i vertebrati terrestri, i rivali più stretti dell'umanità in termini di numeri sono probabilmente il topobruno (che, tutti sono d'accordo, ci supera in numero, ma nessuno sembra ansioso di contare) e il pollo domestico (che contava 18,6 miliardi nel 2019, secondo l' Organizzazione per l' alimentazione e l'agricoltura ).

E in termini di animali i cui corpi hanno le dimensioni di un essere umano, il consulente del WWF International Jonathan Loh, un ricercatore associato onorario presso la Zoological Society di Londra, ha scritto:

"Nessun altro grande mammifero si avvicina a noi in termini di numeri. Secondo la FAO, ci sono circa 1,4 miliardi di bovini nel mondo e circa 1,1 miliardi di pecore (nel 2009). La biomassa totale del bestiame sarebbe maggiore della nostra (più di 500 milioni di tonnellate), ma la biomassa ovina sarebbe notevolmente inferiore (sotto i 100 milioni di tonnellate)."

Loh è stato così gentile da fornire i dati per un grafico. Sebbene non pretenda di essere un'indagine esaustiva sulle specie con grandi popolazioni, dà un'idea della gamma di vita sulla Terra e di come le diverse popolazioni si confrontano tra loro.

Specie - Popolazione -Biomassa (milioni di tonnellate)

Batteri totale 4 quadrilioni

1.000.000 Formiche (molte specie) 10 miliardi di miliardi
Pesce marino (molte specie) 800-2.000
Bestiame ( Bos taurus ) 1,4 miliardi e 520
Termiti (molte specie) 445 miliardi
Umani ( Homo sapiens )7 miliardi e 350 circa
Pecora ( Ovis aries ) 1,1 miliardi e 65
Polli domestici ( Gallus gallus domesticus ) 18,6 miliardi e 40
Grandi balene (10 specie) 3 milioni e 20
Elefanti (2 specie) 0,5 milioni
World Atlas of Biodiversity (2002) di B. Groombridge e MD Jenkins; FAOSTAT , Nazioni Unite; " Biomassa (ecologia) "


Angelia Ascatigno