Cris Galera: si sposa con se stessa, ma chiede il divorzio dopo tre mesi.

28-11-2021 08:38 -

Accade in Brasile. Si chiama Cris Galera, è una modella, ha 33 anni ed ha fatto parlare di sé nei mesi scorsi per aver preso una decisione capace di attirare l'attenzione dei media: sposarsi con sé stessa. La sologamia, in Brasile, può essere celebrata ma non legalizzata ufficialmente. Galera aveva organizzato una cerimonia formale in una chiesa con tanto di abiti nuziali, fedi e invitati.

Per essere più chiari, la "sologamia" è il matrimonio di una persona con se stessa. I sostenitori di questa pratica sostengono che affermi maggiormante il proprio valore ed aumenti l'autostima portando ad una vita più felice.
Un termine alternativo è a"uto-matrimonio" , ma questo può anche riferirsi a un matrimonio auto-unificante , che è un matrimonio senza officiante . Le cerimonie di un matrimonio autonomo possono assumere quasi esattamente la stessa forma di un matrimonio tradizionale, includendo quindi gli ospiti, una torta e un ricevimento . Alcuni programmi di auto-matrimonio includono la guida, la pratica e il sostegno prima del matrimonio.

Il matrimonio autonomo è diventato sempre più popolare nel 21mo secolo, soprattutto tra le donne benestanti. A partire dal 2014, un'agenzia di viaggi a Kyoto offre pacchetti di auto-matrimonio per le donne, con alcuni clienti che sono mogli insoddisfatte del loro matrimonio originale. Alcuni media hanno anche riportato l'auto-matrimonio di un fotografo britannico nel 2014 ed addirittura quello di un italiano, istruttore di fitness, svoltosi nel 2017.

Cris Galera ha affermato su instagram, festeggiando l'evento: "Sono un'anima forte, indipendente e felice. Spero che questa decisione possa ispirare molte altre donne". Ma il matrimonio è durato soltanto tre mesi perché la modella ha poi annunciato, sempre sui propri socials, di voler divorziare da sé stessa. La motivazione è che si sarebbe innamorata di un'altra persona. "Non mi sono pentita di quello che ho fatto. È stato bello finché è durato", ha detto.

Volendo essere un po' cattivelli la domanda sorgerebbe spontanea. Se non si è sopportata manco lei, come si può pretendere lo faccia un altro? In ogni modo, staremo a vedere.


Angelia Ascatigno