Le foto col sorriso sui camici dei medici, l'iniziativa adottata anche dal SS. Trinità per i malati di coronavirus

17-04-2020 18:35 -

E’ stata accolta con grande entusiasmo la proposta arrivata sul tavolo della Direzione Sanitaria del Santissima Trinità di applicare sulla propria tuta le foto di riconoscimento dei medici e infermieri che lavorano nei reparti in cui sono ricoverati i pazienti affetti da coronavirus.

immagine medico ospedale

L’idea, già attuata dall’ ospedale americano San Diego Hospital, in Texas e in alcuni ospedali del mondo, è approdata anche da noi ed ha trovato subito accoglimento da parte dei vertici dell’ATS Sardegna i quali hanno, con una comunicazione ufficiale, autorizzato l’applicazione di questa bellissima iniziativa.

“ A seguito della conoscenza di un’iniziativa messa in atto dall’Hospital San Diego, dove gli operatori sanitari, avendo il volto inevitabilmente occultato dall’utilizzo dei DPI, per rendersi riconoscibili ai pazienti affetti da covid-19 hanno fatto riprodurre una loro fotografia raffigurante un’espressione sorridente, plastificata a colori, poi applicata sulla loro tuta, sarebbe auspicabile proporre ai Direttori dei vari Reparti del SS. Trinità, coinvolti nell’assistenza di tali pazienti la stessa iniziativa” , questo quanto scritto nella circolare.

Il personale medico che aderirà a questo progetto sarà così munito di una fotografia di riconoscimento abbastanza grande e ben visibile con volto tassativamente sorridente applicata nella tuta , allo scopo di rendere ai pazienti questo momento di isolamento il meno pesante possibile.

I ricoverati in questo triste momento non hanno la possibilità nè di vedere i parenti, nè di vedere e poter riconoscere il personale che li assiste giornalmente.

Tutto ciò verrà realizzato nel rispetto delle precauzioni previste per la sicurezza di personale e pazienti; la direzione sanitaria, nello stesso comunicato citato, ha previsto il protocollo da seguire.

Questa novità, già operativa all'estero, vuole essere un valido supporto psicologico ed emotivo.

Tutto il personale del Santissima Trinità si dimostra, ancora una volta, in grado di andare oltre l’emergenza.

Nella video intervista le Dott.sse Antonella Palimodde e Silvia Deidda, entrambe Pneumologhe al SS. Trinità.

GUARDA IL VIDEO



Fonte: Redazione Cagliari Live