25 Aprile Giornata della Consapevolezza sulla Alienazione Parentale.

24-04-2020 19:59 -

Il 25 Aprile in tutto il mondo si dedica la giornata alla consapevolezza sull’alienazione parentale.

La scelta del mese e del giorno arriva dagli Stati Uniti a cui si sono poi uniti tutti gli altri stati del mondo.

Cosa è l’alienazione parentale?

Abbiamo chiesto a Mariangela Campus presidente nazionale associazione FLAGe figli liberi dalla alienazione genitoriale: "L’alienazione genitoriale/parentale è una manipolazione psicologica fatta da un genitore sui figli con il solo scopo di indurli a rifiutare e odiare l’altro genitore.

Avviene durante una separazione, uno dei coniugi non accetta la scelta dell’altro di separarsi e inizia una campagna di denigrazione all’interno della quale coinvolge totalmente i figli, raccontando menzogne, fatti di incuria mai accaduti e spesso facendo accuse ben più gravi di maltrattamenti o abusi sessuali.

L’alienante, cioè il genitore manipolatore, è solitamente una persona con problematiche psicologiche/psichiatriche, un narcisista, un delirante è impossibile trovare un accordo per un affido condiviso sereno.

L’alienazione è un vero e proprio abuso psicologico, la sua validità è comprovata da tante pubblicazioni scientifiche, noi come associazione abbiamo centinaia di testimonianze non solo dei genitori alienati/allontanati ingiustamente dai figli, ma anche di nonni zii e cugini che anch'essi vengono totalmente estromessi dalla vita dei nipoti.

In Italia c’è tanto da fare c’è bisogno di una normativa chiara e di un protocollo comune per poterla individuare subito, le lungaggini della giustizia non aiutano, danno più tempo al manipolatore di agire indisturbato.

Noi come associazione FLAGe chiediamo una legge che renda reato la manipolazione psicologica sui minori con l’aggravante della alienazione.”
Per ulteriori informazioni pagina Facebook : https://www.facebook.com/Associazioneflage/


Fonte: Redazione Cagliari Live