Nuovo tentativo di triplice evasione dal carcere: bucano il muro e si calano con le lenzuola.

11-01-2022 10:10 -

Accade ad Avellino, presisamente nel carcere di Bellizzi. Tre uomini, due provenienti dall’Est Europa ed uno dal Marocco, che erano detenuti nella prima sezione penale, hanno tentato la fuga nella notte appena trascorsa forando il muro della cella per poi calarsi all'esterno con il classico sistema delle lenzuola annodate tra loro.
La Polizia Penitenziaria ha fatto immediadamente scattare l'allarme con posti di blocco e controlli ad ogni mezzo di trasporto di terra ed aria compresi autobus e treni.

Il presidente del sindacato di Polizia Penitenziaria Uspp, Giuseppe Moretti, e il segretario regionale della Campania, Ciro Auricchio commentano l'accaduto sottolineando che " Questo è il risultato dell’assordante silenzio in cui vengono lasciati gli agenti penitenziari, i quali restano troppo spesso gli unici a pagare senza avere colpe sullo stato di sicurezza delle carceri. È da tempo che denunciamo lo stato di abbandono delle carceri in Campania. Sia in termini di personale mancano 600 agenti di polizia penitenziaria in regione sia in termini di strumenti tecnologici avanzati”.

I due evasi dell'Est sono ancora in fuga; il Marocchino, invece, è stato ri arrestato dopo essere stato bloccato dopo che aveva appena poggiato i piedi a terra durante l'evasione e ricondotto in cella.

Angelia Ascatigno