Muore Saturnino de la Fuente García, l'uomo più vecchio del mondo. Lo comunica il Comitato del GWR.

20-01-2022 11:09 -

Il Comitato del Guinness World Records ( GWR ) ha annunciato con " immensa tristezza" come da comunicato, che Saturnino de la Fuente García (Spagna) è morto nella sua casa all'età di 112 anni e 341 giorni.
La notizia è stata confermata dal consulente Senior di gerontologia Robert Young, che ha anche contribuito a confermare il record di Saturnino come persona più anziana vivente (maschio) nel settembre 2021.

Nato nel quartiere di Puente Castro, León, l'11 febbraio 1909, Saturnino – detto anche “El pepino” – sposò Antonina Barrio Gutiérrez nel 1933.
Con Antonina visse una vita gentile e lunga 'senza far male a nessuno' (che lo stesso Saturnino definì come il segreto della sua longevità) ed ebbe sette figlie.
Avrebbe festeggiato il suo 113esimo compleanno all'inizio del mese prossimo.

Grazie alla sua bassa altezza, solo 1,50 m (4,92 piedi), Saturnino racconta di aver evitato di essere arruolato nella guerra civile spagnola del 1936 e, invece, ha avviato una fiorente attività di calzolaio.

Fu così che l'abilità artigiana di El Pepino (una versione abbreviata di Peña, nome della madre di Saturnino) lo portò a creare stivali per l'esercito ea diventare un famoso artigiano della zona.
Quando non si occupava della sua attività, Saturnino coltivava un'altra passione: il giocare a calcio.
Da sempre tifoso e sostenitore della squadra di Leon Cultural Leonesa, ha anche co-fondato la squadra locale di Puente Castro.
Il Guinness World Records sottolinea le più sentite condoglianze alla famiglia di Saturnino.

La sua memoria continuerà a vivere nelle sua prolifica famiglia, come, del resto da tradizione composta da 7 figlie, 14 nipoti e ben 22 pronipoti.

Angelia Ascatigno