Da lunedì 24 gennaio la Sardegna diventa zona gialla: ecco le nuove regole.

22-01-2022 10:45 -

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha dichiarato la Sardegna "Zona Gialla" dato il numero crescente di ricoveri e positivi dell'ultima settimana. Ecco spiegato semplicemente quali abitudini dovremo nuovamente cambiare nella nostra quotidianità.

Mascherine: dovranno essere indossate ogni qualvolta si esca dalla propria abitazione, sia che si cammini da soli per strada o che ci si rechi in luoghi affollati.

Spostamenti: non vi sono limitazioni per gli spostamenti nè dal proprio comune di residenza nè per comuni limitrofi tantomeno dalla propria regione verso altre regioni. Inoltre non si fabbisogna di autocertificazione o altri documenti che certifichino e giustifichino i propri spostamenti.

Bar, Ristoranti, Cinema Teatri e Sale ricreative: non vi è nessun cambiamento rispetto al decreto emesso lo scorso 10 gennaio. Quindi per accedere in luoghi come Musei e luoghi di cultura, palestre, piscine e sport di squadra, centri benessere, terme, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, ricreativi e sociali, sale gioco bingo, scommesse, casinò parucchieri , estetisti e luoghi di cura della persona, sarà necessario possedere il SuperGreenPass ed utilizzare la mascherina FPP2.

Per quanto riguarda le strutture scolastiche "la Struttura commissariale dovrà fornire al personale scolastico e agli studenti, anche universitari, mascherine di tipo Ffp2 e Ffp3. La fornitura è esclusa, come già previsto, per gli studenti under 6 e soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina."

Per ogni dubbio od eventuali chiarimenti, in allegato e scaricabile il documento emesso da Palazzo Chigi a riguardo.

Angelia Ascatigno