Olimpiadi Invernali -2 ma si comincia con Curling e prove di slittino

02-02-2022 16:54 -

Le Olimpiadi invernali prenderanno ufficialmente il via il 4 febbraio ma, come successo già per le estive, alcune competizioni hanno dato inizio anticipatamente alla rassegna internazionale. Il curling su tutte, dal momento che il torneo terrà gli spettatori impegnati sostanzialmente per tutta la durata dei Giochi. Si parte dunque proprio da qui con le 4 sfide del doppio misto che sono state disputate quest’oggi all’ora di pranzo.

Il successo più netto è stato quello della Gran Bretagna ai danni della Svezia, visto che i britannici si sono imposti per 9-5. Comincia dunque con un successo il percorso degli attuali campioni del mondo che hanno ottenuto l’allungo decisivo al settimo end.

Successo di misura invece per gli Stati Uniti sull’Australia, con i primi che si sono imposti per 6-5. Una gara interessante priva di un vero e proprio dominatore e in cui è stato decisivo il parziale di 2-0 e poi 1-0 degli USA nella settima ed ottava frazione.

Partita piuttosto tirata anche tra Norvegia e Repubblica Ceca che ha visto i cechi trionfare per 7-6. E’ servito un extra end per decretare un vincitore. Paulova e Paul infatti sono stati capaci di rimontare lo svantaggio di 3-6 che si era materializzato nella penultima frazione, per poi trionfare in quella successiva.

Infine, vittoria della Cina padrona di casa sulla Svizzera per 7-6. Se al sesto end la Svizzera sembrava aver ripreso la gara in pungo, portandosi in vantaggio, poi sono stati appunto i padroni di casa a regolare gli avversari, fino a sconfiggerli nell’extra end.

Slittino - A cavallo tra le partite di Curling, si sono svolti gli allenamenti su pista dello slittino singolo maschile. Il miglior tempo assoluto è stato quello realizzato dall’austriaco Wolfgang Kindl, che ha fatto registrare un 57.760 nella prima prova e un 57.724 nella seconda. Il gruppo B ha visto il dominio azzurro nella prima prova con i primi tre migliori tempi realizzati da Dominik Fischnaller (57.832), Kevin Fischnaller (58.092) e Leon Felderer (58.246). Nella seconda manche, è stato ancora Dominik Fischnaller ad imporsi e realizzare il miglior tempo del raggruppamento con 57.810. Quarto posto per Leon Felderer con 58.442 e infine tredicesimo Kevin Fischnaller con 59.057.
Di Maria Laura Scifo