Guida agli investimenti sicuri in tempo di crisi

16-03-2022 12:26 -

Investire i propri soldi in modo sicuro, cercando quindi di circoscrivere il più possibile ogni eventuale rischio; praticamente un'ambizione comune a tutti coloro i quali abbiano liquidità da mettere al sicuro e guardino costantemente al mercato per capire come e dove farlo.
Il concetto di investimenti implica sempre e comunque un fattore di rischio, questo è bene evidenziarlo e non dimenticarlo mai; non esistono asset che possono garantire al 100% la remunerazione dell'investimento senza neanche una minima possibilità di perdita. Solitamente il discorso è inversamente proporzionale, ovvero maggiore sono i rischi e minori saranno la possibilità di vedersi remunerare l'investimento effettuato.
Chi naviga i mercati conosce bene questo meccanismo, che si rafforza soprattutto nei momenti di crisi internazionale quale quella che stiamo vivendo ora, dovuta prima al Covid ed alla sua coda lunga e quindi alla guerra in atto in Ucraina. Quali sono i consigli da seguire in scenari come questo? E quali sono, se ci sono, gli investimenti più sicuri da praticare sul mercato?

Su cosa puntare nei momenti di crisi?

Asset sicuri, anche che non vadano a garantire chissà quale rendimento ma che comunque offrano la garanzia, quantomeno, di vedere preservato il proprio capitale senza quindi rischi di perdite. Solitamente ci si rivolge a quelli che vengono chiamati beni rifugio, proprio perché neo momenti di tempesta sui mercati possono rappresentare un porto sicuro, un rifugio per l'appunto.
Un esempio? L'oro, il prezioso metallo giallo che nei momenti di crisi tende ad assumere ulteriore valore anziché deprezzarsi. Una peculiarità che divide anche con altri metalli preziosi, come le pietre ad esempio, il cui valore si mantiene più o meno inalterato a prescindere dalle crisi internazionali, finanziarie o di qualsiasi altra natura che si possono riscontrare con cadenza periodica.

Gli asset da acquistare

I beni che nei momenti di crisi non perdono valore, e che per questo sono considerati gli investimenti migliori, sono tutti quegli asset tangibili, che possono essere toccati con mano, proprio come le materie prime, le opere d'arte, gli immobili malgrado il fatto che la crisi ha riguardato ultimamente anche loro.
Se si dovesse quindi fornire un elenco dei principali asset da acquistare durante un periodo profondo di crisi, come questo che stiamo attraversando, si potrebbe affermare che i beni da comprare per investimenti più o meno sicuri sono principalmente:

1. Oro;

2. Gioielli e orologi di valore;

3. Monete da collezione;

4. Opere d'arte di valore comprovato;

5. Valute;

6. Immobili e terreni.

In sostanza quelli che, da sempre, sono considerati beni rifugio, evitando quindi di rivolgersi a suggestioni troppo aleatorie come nel caso di tutti gli asset moderni e multimediali che stanno prendendo piede da qualche tempo.