Alimentazione e integrazione, i segreti per il benessere

17-03-2022 10:54 -

Due concetti che viaggiano paralleli, che sono alla base per una vita sana e per prendersi cura del proprio benessere.
Siamo quello che mangiamo, questa è una massima ormai acquisita da secoli; in sostanza dalla qualità dell’alimentazione dipende il nostro stato di salute. Scegliere i giusti alimenti è un passaggio preliminare di fondamentale importanza.
Quando si parla di alimentazione ci si riferisce a diversi aspetti, non soltanto quello che si va ad assumere quotidianamente tramite il cibo, ma anche tutto quello che può essere integrato, nel caso di carenze o mancanze. Si parla non a caso di integratori alimentari, sostanze che vanno per l’appunto a intervenire quando l’organismo non riesce ad assumere i giusti nutrienti per svariate ragioni.
Gli integratori alimentari sono sempre più diffusi, devono essere utilizzati in modo bilanciato, quindi in armonia con una dieta equilibrata e senza mai esagerare. Un concetto che approfondiamo con il portale BenessereGuru, specializzato in questo settore.

Quale legame intercorre tra alimentazione e salute?
“Sono due aspetti profondamente legati, alimentazione sana e salute; le giuste scelte a tavola possono aiutare a mantenersi sani, ad avere una vita più longeva.”

Quando si parla di stili di vita corretti a cosa ci si riferisce?
“A diversi aspetti di carattere quotidiano e non solo; quindi ad un’alimentazione sana e di qualità, al mantenimento del corretto peso corporeo, alla gestione dello stress, all’attività fisica da praticare con cadenza periodica, al ricorso anche ad integratori nel caso di carenze alimentari.”

A questo riguardo quando può essere utile fare uso di integratori?
“Quando ne ve sia la necessità, ovvero quando si renda necessario integrare la carenza di determinate sostanza che non si riesce ad assumere tramite l’alimentazione. Vanno comunque evitati sempre gli eccessi e sarebbe poi bene rivolgersi ad uno specialista quando si decide di assumere integratori alimentari.”

Quali sono i benefici che se ne possono ricavare?
“Di base un integratore alimentare è una fonte concentrata di una determinata sostanza nutritiva, come ad esempio vitamine, minerali, acidi grassi, amminoacidi, che non si riesce ad assumere in modo diretto tramite l’alimentazione quotidiana: il principale beneficio è quindi quello di contrastare eventuali carenze presenti nella propria dieta.”

Qual è la ricetta migliore pe il benessere psico fisico?
“La ricetta migliore è un mix di quanto fin qui detto, ovvero di alimentazione il più possibile sana ed equilibrata, di stili di vita corretti, di attività sportiva da praticare in modo costante. Tutti questi elementi insieme possono contribuire alla salute complessiva dell’organismo.”


Redazione Cagliari Live Magazine