4 corsi di formazione per operatori dell’ area marina protetta “Isola dell’Asinara”

05-04-2022 17:14 -

Al via i corsi formativi organizzati dall'Area Marina Protetta “Isola dell'Asinara”, grazie a specifici finanziamenti del Ministero della Transizione Ecologica.
Si tratta di attività ritenute essenziali per implementare il livello di consapevolezza sui temi ambientali nei confronti degli operatori e delle aziende che svolgono la loro attività nell'area protetta. I corsi sono rivolti agli operatori del settore della pesca, del pescaturismo, del turismo subacqueo.
Un corso specifico è rivolto agli enti pubblici (protezione civile, corpo forestale, capitaneria, comuni) ed è orientato alla formazione di personale per fronteggiare lo spiaggiamento di prodotti petroliferi sulle coste delle aree marine protette.


I contenuti riguardano il marketing turistico in chiave ambientale e sostenibile, la flora e la fauna dell'Area Marina Protetta, del Golfo dell'Asinara e del Mediterraneo, il quadro normativo di riferimento che regolamenta l'uso del mare. I corsi sono gratuiti e si svolgeranno in modalità on line: hanno la durata di 48 ore ciascuno ed ognuno di loro è rivolto ad un totale di 25 partecipanti, ai quali verrà rilasciato alla fine del corso un attestato di partecipazione.

Il partner organizzativo dei corsi è l'Accademia Eraclitea, Ente di Ricerca e di Alta Formazione.

Per informazioni telefonare al numero +39.095.449778 o inviare una e- mail a segreteria@eraclitea.it, ilenia.fiorito@eraclitea.it.

Per iscriversi sarà necessario accedere al seguente link:

https://eraclitea.it/areaelearning/login/index.php.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 20 aprile 2022.


MODALITÀ TECNICHE PER L'ISCRIZIONE:



1) Cliccare sul pulsante “CREA UN ACCOUNT” e inserire i propri dati compilando tutti i campi rossi, in fondo alla pagina su "codice del corso" inserire Asinara2022;

2) Selezionare i corsi di interesse tra i quattro proposti;

3) Al termine dell'iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con un link per accedere al corso;

4) In caso di problemi cliccare su "Hai dimenticato lo username o la password" inserire solo la propria e-mail e cliccare su cerca per ricevere una nuova password.


Informazioni sull'Area Marina Protetta dell'Isola di Asinara

L'Isola dell'Asinara si trova di fronte alla Punta di Capo Falcone, estremo lembo a nord-ovest della Sardegna. Nel 1997 l'Isola è diventata Parco Nazionale e Area Marina Protetta, per proteggere, valorizzare e rendere fruibile un patrimonio ambientale e storico di immenso interesse. L' Area Marina Protetta circonda l'Isola dell'Asinara e ha un'estensione di circa 108 km2.

Dal punto di vista amministrativo fa parte del territorio del Comune di Porto Torres; tuttavia, influisce su un'area vasta che comprende i comuni che si affacciano sull'omonimo Golfo, in particolare i comuni di Stintino, Sassari e Sorso. La vegetazione dell'Isola è caratterizzata da una prevalenza di profumatissima macchia mediterranea e presenta numerose specie endemiche di pregio. La fauna è abbastanza variegata. La specie simbolo dell'Isola, a cui probabilmente si lega anche il toponimo, è rappresentata dagli asinelli bianchi dell'Asinara, unici in Sardegna. Di particolare pregio e interesse scientifico è l'ambiente marino che, oltre a presentare una notevole integrità e diversità, sia per quanto concerne la flora che la fauna, ha un grande valore paesaggistico e una qualità delle acque ottima.
Tutte le informazioni sul Parco nazionale dell'Asinara – Area Marina Protetta si possono trovare sul sito ufficiale: www.parcoasinara.org


Informazioni sull'Accademia Eraclitea

L'Accademia Eraclitea è un Ente di ricerca e di alta formazione accreditato presso i Ministeri della Giustizia, dell'Interno, dei Trasporti, dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, della Sanità, la Regione Siciliana e la Regione Sardegna. Accademia Eraclitea è inoltre un ente di ricerca accreditato presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) ed opera in convenzione con gli Ordini professionali ed i Collegi in ottemperanza ai rispettivi regolamenti per il rilascio dei crediti formativi professionali obbligatori.

Progetta e realizza corsi di formazione autofinanziati e finanziati per interventi funzionali alle esigenze di giovani disoccupati e inoccupati, di lavoratori dipendenti, di imprese e professionisti.


Redazione cagliari Live Magazine