La marcatura laser e i suoi campi di applicazione

23-04-2022 14:56 -

Capita che le aziende abbiano la necessità di personalizzare i loro prodotti tramite la marcatura codici, loghi, disegni o numeri, e per questo, grazie alle nuove tecnologie industriali è possibile ricorrere alla tecnologia laser.
Questa particolare tecnologia trova applicazione in moltissime realtà commerciali, dall’elettronica alla meccanica, dalla gioielleria alle nuove tecnologie mediche e paramediche.

Come funziona la marcatura a laser?

La marcatura laser è un processo che viene eseguito principalmente sui metalli.
Attraverso la marcatura laser vengono lavorati, facilmente, moltissime tipologie di metalli: come alluminio, acciaio, ferro, ottone, oro, argento, platino, palladio e titanio.

In particolare, la marcatura viene utilizzata per favorire la completa Tracciabilità di un componente, procedura necessaria per essere conformi agli standard di qualità ISO.
Essendo una tecnologia “senza contatto”, la marcatura laser consente oltre che l’incisione profonda e l’identificazione dei prodotti, con procedure di lavorazione estremamente dettagliate e pulite, assicurando una finitura ad altissima risoluzione, senza rovinare la superficie dei materiali con sbavature e abrasioni.

In Italia conosciamo aziende come la lasit.it che da oltre 30 anni sviluppa soluzioni per la Tracciabilità e la Marcatura laser estetica.

Dagli utensili di precisione ai pressofusi, compresi piccolissimi componenti di orologeria alle applicazioni su materie plastiche, dai gadget agli elettrodomestici, Lasi.it offre soluzioni per le aziende dei settori Automotive, Medicale, Home appliance, Elettronica, Oleodinamica e Militare.

La marcatura laser è dunque una tecnologia molto importante per la tracciabilità e la marcatura dei prodotti, pertanto richiede dei macchinari efficienti e di qualità.

Redazione Cagliari Live Magazine