Internet: L'invenzione che ha cambiato il mondo

26-04-2022 20:03 -

Oggi, computer, tablet e telefonini sono diventati l’oggetto di cui non se può fare a meno. Ormai quasi non possiamo più vivere senza.
Con questi dispositivi ci lavoriamo, cerchiamo informazioni, condividiamo le nostre foto e video, organizziamo incontri di lavoro o di comunità e tantissime altre cose che, senza ombra di dubbio, ci hanno reso la gestione di molte attività molto più facile.

Eppure il World Wide Web, come tante altre invenzioni, nacque per scopi militari.
Nel 1969 il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti decise di creare un sistema di comunicazione che fosse in grado di scambiare informazioni tra computer sparsi in tutti gli Stati Uniti e che riuscisse a resistere anche nell’eventualità di una Guerra mondiale.
L'obiettivo era quello di strutturare una rete di dispositivi in comunicazione tra loro - in inglese "web" - che potesse continuare a funzionare anche nell'eventualità in cui uno dei supporti "fisici" venisse distrutto.
Il primo messaggio sulla rete web venne inviato il 29 ottobre 1969.
Vent'anni dopo, nel 1990, il fisico inglese Tim Berners-Lee perfezionò quell'idea originaria e inventò il World Wide Web (il famoso WWW) come lo conosciamo oggi.

Grazie alla sua geniale intuizione oggi tutti i computer, i tablet e i telefonini del mondo si possono collegare tra loro e possono comunicare in tempo reale.
È così che è nata la “ragnatela mondiale”, il World Wide Web, le cui iniziali, www, sono proprio quelle che digitiamo quando andiamo su Internet!
Qualsiasi azienda o attività che voglia aumentare la propria visibilità ad una platea praticamente infinita di utenti si deve necessariamente dotare di un “sito internet”.
La stessa rete fornisce tutti gli strumenti necessari alla realizzazione e mantenimento di sito internet.

Tra i servizi più usati a livello mondiamo conosciamo wordpress che non solo alimenta un numero enorme di siti e blog aziendali, ma è anche la soluzione più utilizzata, per creare ad esempio, un negozio di E-Commerce, Siti aziendali, Blog, Forum, Social networks, Web Tv etcc.

E’ chiaro che per avere un proprio spazio virtuale, che sia un negozio online qualsiasi altro portale è importante affidarsi ad un team di esperti che sia in grado di realizzarlo e gestirlo , come ad esempio syrusindustry.com considerata la migliore web agency Roma per ingaggiare uno sviluppatore Wordpress esperto e far gestire il tuo sito internet insieme a tutte le funzionalità offerte dal software Wordpress ed ottenere così i siti più belli graficamente del mercato.


Redazione Cagliari Live Magazine