A Cagliari la fiaccola Special Olympics VIDEO

04-05-2022 21:45 -

Si è svolta nel pomeriggio di oggi a Cagliari la cerimonia "Fiaccola Special Olympics” in vista dei giochi in programma a Torino dal 4 al 9 giugno 2022, che vedranno coinvolti più di tremila atleti che si confronteranno in venti diverse discipline.
La fiaccola che farà il giro d'talia, è giunta al porto di Cagliari custodita in un'apposita teca, scortata dalle tutte le istituzioni.
Ha raggiunto Palazzo Civico, sede del Comune, attesa dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l'arcivescovo S.E. Giuseppe Baturi, la Direttrice Regionale per la Sardegna Special Olympics e di tutte le istituzioni per l’inizio della cerimonia e l'accensione della fiaccola.
Il corteo successivamente ha fatto tappa in alcune aree del centro storico della città e al Bastione di Saint Remy, una piccola sosta per consentire ai VF di rifornire la fiaccola di carburante.
Il corteo successivamente si è diretto verso il “ghetto “ di via Santa Croce per il passo conclusivo dell’accensione del Tripode.

Insieme al giovane Simone, è stato il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ad accendere la fiaccola degli Special Olympics che oggi, mercoledì 4 maggio 2022, ha fatto tappa nel capoluogo sardo.
Nel cortile del Palazzo Civico di via Roma, poco prima delle 16, la fiamma olimpica è arrivata custodita in una teca e scortata dalle forze dell’ordine coordinate dal Questore di Cagliari, Paolo Rossi. Accolto dagli applausi, il tedoforo Simone ha raggiunto il Municipio con la fiaccola spenta e ha dato il via alla cerimonia di accensione.

Presente il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, oltre all’Arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi e alla direttrice regionale di Special Olympics, Stefania Rosas.

“Questo gesto simbolico dell’ accensione della torcia - ha commentato il Sindaco Truzzu - è stato emozionante e mi fa piacere aver accolto nel nostro Palazzo i ragazzi che, a giugno, si cimenteranno nei giochi Special Olympics a Torino. Aver avuto Cagliari come tappa per il viaggio verso il Piemonte della fiaccola olimpica non può che essere stato un onore”.

“Inclusione e sport - ha aggiunto Stefania Rosas - si fondono in questo tipo di iniziative e credo sia un onore per tutta la Sardegna aver vissuto il passaggio della fiamma olimpica”.

Arrivata dalla Sicilia, la torcia ha fatto il giro di una parte di castello per poi fare ritorno al porto da dove verrà imbarcata su una nave che la condurrà in Sicilia.
Hanno presenziato alla cerimonia il comandante dei Vigili del Fuoco di Cagliari, ing. Maria Pannuti e il DS Lucio Mallus, una rappresentanza della squadra del Nucleo di Soccorso Acquatico e Subacqueo, della Sezione Nautica e della squadra del distaccamento cittadino di Cagliari.


Redazione Cagliari Live Magazine