Mangiare cibo sano, in costante crescita il mercato del Bio

10-05-2022 12:08 -

Il mercato del cibo biologico è in costante crescita.

Nel corso dell'ultimo decennio gli italiani hanno dato sempre più valore all'importanza del cibo sano prediligendo nelle loro tavole alimenti provenienti da coltivazioni che non fanno uso di pesticidi o additivi artificiali.
Secondo i dati dell' Osservatorio SANA 2021, nello scorso anno, quindi 2021, le vendite di alimenti classificati come “ biologici” hanno raggiunto i 4,6 miliardi di euro.
Oggi, quasi 9 famiglie su 10 hanno acquistato nell'ultimo anno almeno un prodotto biologico.
Tra i prodotti biologici più venduti troviamo le uova di gallina, le confetture a base di frutta, le bevande o succhi di frutta, le gallette, il latte fresco, l'olio extra vergine di oliva, i cereali per la prima colazione, la pasta biologica, la pasta integrale, la pasta a base di legumi, e le verdure da coltivazione locale.

I canali di vendita più diffusi sono le catene di supermercati, ma sono sempre più numerosi i piccoli negozi di quartiere che offrono prodotti di provenienza locale ( frutta e verdura ) e prodotti confezionati da aziende con certificazione bio.

Degno di nota è il numero crescente di negozi online come ad esempio codicenatura.it che tramite i loro e-commerce offrono una maggiore scelta di prodotti alimenti biologici che si possono ricevere direttamente a casa con un semplice clic.

Vogliamo inoltre ricordare che sui prodotti biologici certificati deve essere riportata un'etichetta che riporta la dicitura “DA AGRICOLTURA BIOLOGICA” e che contenga i dati come Nome e dell'Organismo che esegue il controllo e suo numero di autorizzazione ministeriale, codice dell'Organismo di Controllo, il codice dell'azienda produttrice ed il numero di autorizzazione alla stampa dell'etichetta.

Redazione Cagliari Live Magazine