Attentato incendiario contro Comando militare dell’Esercito. Pais: “Atto scellerato e antidemocratico”

21-05-2022 10:17 -

Durante la manifestazione antimilitarista che si è svolta ieri a Cagliari ci sono stati momenti di tensione quando una bomba molotov è stata lanciata contro l'ingresso della sede del Comando Militare dell'Esercito situata in Via Torino.
Sono state inoltre lanciate delle scariche di vernice rossa che hanno imbrattato le pareti esterne del Comando e alcuni fumogeni.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, ma al momento si indaga per individuare i responsabili dell'attentato incendiario.
Ferma condanna e solidarietà all'Esercito sono state espresse dal Presidente del Consiglio regionale, anche a nome dell' Assemblea, per l'attentato incendiario messo a segno contro il Comando militare dell'Esercito Sardegna di Via Torino a Cagliari.

“Manifestare il proprio disagio con atti del genere - scrive il Presidente - è vile, antidemocratico e inutile. Le Forze Armate sono una risorsa inestimabile per la nostra terra. La loro azione, anche di prevenzione e di salvaguardia del territorio, è preziosa”.

Per il Presidente del Consiglio questo gesto “offensivo e violento” oltraggia anche la memoria di chi, ieri e oggi, ha perso la vita per garantire quella pace che diamo per scontata, e non lo è, e di cui con queste azioni si dimostra di non capirne il significato.
Il Presidente Pais, certo che gli autori di questo gesto saranno presto assicurati alla giustizia, ha inviato al Comando militare un messaggio di sostegno: “Il Consiglio regionale e la Sardegna sono con voi. Siete un valore identitario e irrinunciabile della nostra Terra. Chi offende voi, offende la Sardegna.”

"Un gesto di violenza vile e odioso che offende l'intera Sardegna".
Con queste parole il Presidente della Regione Christian Solinas esprime la propria condanna, anche a nome dell'intera Giunta Regionale, per l'attentato compiuto contro il Comando Esercito Sardegna, a Cagliari.
Un gesto di gravità inaudita che non deve essere sottovalutato, dice il Presidente, che auspica l'immediata individuazione dei colpevoli.
Desidero manifestare all'Esercito e a tutte le sue donne e i suoi uomini, dice il Presidente Solinas, la più totale solidarietà e vicinanza.

"Esprimo la mia più sentita condanna per il vile attentato della serata di ieri alla sede del Comando dell'Esercito di via Torino a Cagliari. Un gesto odioso e inutile, soprattutto perché gli uomini dell'esercito sono sempre vicini ai cittadini, specie nei momenti peggiori. Auspico che vengano prontamente individuati i responsabili." così il sindaco Paolo Truzzu in merito all'attentato al Comando dell'Esercito.

Redazione Cagliari Live Magazine