Selargius. Manuela Chia: "Identità e Tradizione per dare voce alle istanze reali del cittadino"

25-05-2022 17:38 -

SELARGIUS (CA) - Manuela Chia, 52 anni, Dottoressa in Architettura delle Costruzioni, Ingegnere civile ambientale, operatore socio sanitario e soprattutto s mamma orgogliosa di due splendide figlie di 23 e 21 anni, è candidata alla carica di Sindaco nelle prossime elezioni comunali del 12 giugno a Selargius CA.

A Manuela abbiamo chiesto il perché di questa sua scelta:

“Ho deciso di candidarmi perché ho sentito il bisogno di mandare un messaggio a tutte le persone libere affinché possano riunirsi e partecipare alla vita politica e sociale in maniera attiva e democratica senza necessariamente seguire ordini impartiti dall'alto.

La mia lista civica "Identità e tradizione" si propone di dare voce alle istanze reali e concrete delle cittadine e dei cittadini, includendo tutti i residenti del Comune senza tralasciare le istanze dei cittadini che vivono nelle periferie. Ho deciso, con l'aiuto del mio gruppo di lavoro e dei candidati, di ascoltare la cittadinanza e solo in un secondo momento presentare il programma elettorale. Sono orgogliosamente Selargina adottiva e sono molto legata alle tradizioni e all'identità del mio paese. Un paese in costante crescita e che deve affrontare sicuramente tanti problemi, a partire sicuramente dai problemi economici e sociali legati alla pandemia”.


Perché per te è di fondamentale importanza ascoltare la voce dei cittadini e quale pensi che sia una delle prime cose da fare in questa direzione?

“In questo momento occorre cercare l'unione di tutte le parti politiche e sociali per dare risposte concrete alle famiglie e alle aziende in difficoltà. La figura del Sindaco deve per prima farsi carico dei problemi dei cittadini, aprire uno sportello di ascolto per raccogliere le istanze, creare una rete di supporto psicologica e anche legale al fine di poter intervenire tempestivamente specialmente nel discorso del diritto di abitazione che ho indicato come primo punto del programma. Occorre ripensare alle priorità della comunità, ascoltare e lavorare”.

“Vorrei inoltre sottolineare l'importanza delle aziende e dei professionisti che operano nel territorio poiché queste rappresentano il vero motore per la rinascita dell'economia locale”.

Dacci qualche altro dettaglio sul tuo programma:

“Il programma tocca tanti temi ma ogni punto va a toccare il discorso sociale. In questo breve riassunto vorrei soffermarmi su un punto molto sentito dai cittadini: la digitalizzazione. È vero che con la digitalizzazione si sono snellite le pratiche anche andando verso un risparmio ecologico, ma è anche vero che non si è tenuto conto di tutti i cittadini che non hanno dimestichezza con i sistemi informatici e che in questo modo non possono autonomamente richiedere documenti agli uffici comunali. Occorre organizzare un sistema che dia supporto a tutte queste persone che hanno uguali diritti dei cittadini più evoluti dal punto di vista informatico”.

Dunque diritti sociali, diritto di abitazione, ascolto attivo dei cittadini, e digitalizzazione che tenga conto dei cittadini meno “ informatizzati” sono solo alcuni dei tanti punti inclusi nel programma di Manuela Chia in corsa verso la carica di primo cittadino di Selargius.
In allegato a questo articolo è possibile scaricare il documento contenente il programma completo di Identità e Tradizione


Redazione Cagliari Live Magazine