Bonus bicicletta: ecco come funziona.

28-05-2020 19:44 -

Dal 4 maggio si può avere un rimborso del 60 per cento del prezzo di acquisto di biciclette, monopattini elettrici, hoverboard e segway: il contributo non potrà però superare i 500 euro.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL Rilancio, il bonus bici 2020 è diventato ufficiale, anche se ancora mancano i decreti attuativi.

Il funzionamento, però, è stato spiegato dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero dell’Ambiente, i due dicasteri che hanno voluto fortemente il bonus mobilità per incentivare l’acquisto di mezzi per la micromobilità personale nelle grandi città.
Come funziona il bonus bici 2020?
L’incentivo copre il 60% della spesa totale: se, ad esempio, il mezzo acquistato costa 400 euro, il rimborso è di 240 euro.

Per ottenere i 500 euro è necessario spendere almeno 833 euro.

A chi è rivolto il bonus mobilità?
A tutte le persone maggiorenni residenti nei capoluoghi di regione, capoluoghi di provincia, città metropolitane e comuni con più di 50.000 abitanti e nei comuni delle città metropolitane anche se al di sotto dei 50mila abitanti.

Ora, riflettiamo per favore.

Io vado in un negozio o guardo su Amazon.
Abitando a 7 km dal paese magari, un triciclo mi farebbe comodo.
Dopo aver parlato con la mia dottoressa vi faccio sapere che.

Prima comprate il mezzo di spostamento ( con soldi che nn abbiamo) e poi compilate il modulo online.

Poi aspetterete 60 giorni.
Se il modulo verrà accettato forse, e ripeto, forse, vi rimborseranno il 60 per cento dello stesso. sempre che il vostro paese di residenza sia tra questi sottoelencati: Milano Trapani Venezia Cagliari Roma Firenze. Gli altri fuori.


Fonte: Angelia Ascatigno