Alla Scuola elementare “Collodi” evento finale del progetto “Sport di squadra nelle scuole di Cagliari”

07-06-2022 14:50 -

Circa 300 bambini e ragazzi 3-14, di 4 istituti delle direzioni didattiche “Is Mirrionis” e “Giusy Devinu” coinvolti per un intero anno scolastico almeno in 3 attività a scelta fra mini volley, mini basket, mini calcio, pallavolo, tennis, karate, judo, atletica, ginnastica ritmica e artistica, danza sportiva, scacchi e orienteering.

Sostenuto dal Comune e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'obiettivo di “promuovere la pratica motoria in un’ottica di inclusione sociale e di pari opportunità”, il progetto “Sport di squadra nelle scuole di Cagliari” dell'Aics è stato un vero e proprio successo. E “ha permesso di capire quanto la collaborazione sia fondamentale per raggiungere traguardi importanti. Perché come nello sport, collaborazione significa gioco di squadra”.

L'ha rimarcato l'assessora Marina Adamo che questa mattina di martedì 6 giugno 2022 non è voluta mancare all'evento finale ospitato nella Scuola Elementare “Collodi” di via Basilicata. “Un giorno di festa” per i bambini, che hanno ricevuto una medaglia ricordo, famiglie, insegnanti e istruttori.

“Lo sport - ha aggiunto la rappresentante della Giunta comunale responsabile dell'istruzione – veicola tanti valori di crescita e di vita, sviluppa competenze di fair play. “Sport di squadra nelle scuole di Cagliari” ha la capacità di guidare in percorsi sportivi anche bambini che normalmente e purtroppo possono risultarne esclusi. Magari perché si trovano in condizione di fragilità socio-economica, situazioni di difficoltà o deficit”. Grazie anche agli studenti universitari che hanno affiancato gli operatori sportivi nell’ideazione e organizzazione della attività.

Piena la soddisfazione di Andrea Lobina, presidente Aics Sardegna. Per aver centrato gli obiettivi dell'”inclusione” e del “fare squadra”, come stile di vita da adottare dentro e fuori dai campi di gara, che si prefiggeva il progetto. Ma anche quello di “rafforzare” la sinergia tra scuola, istituzioni e associazionismo sportivo.
Redazione Cagliari Live Magazine