Incontriamoci in Centro, domani 2 Giugno l'iniziativa dei commercianti per far ripartire la Città

01-06-2020 16:17 -

L'Associazione “Strada Facendo Cagliari” e il Consorzio “Cagliari Centro Storico” lanciano: "Incontriamoci in centro"
.

In concomitanza della Festa della Repubblica, domani, 2 giugno 2020, i commercianti delle vie dello shopping di Cagliari, hanno lanciato l’iniziativa “Incontriamoci in centro” per cercare di favorire la rinascita delle attività commerciali che stanno cercando di ritornare alla normalità dopo la pandemia del Covid-19.

Le vie dello shopping e della movida cagliaritana, i ristoratori e gli artigiani dei quartieri storici lanciano, così, un invito al quale ha dato il via libera anche l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cagliari, Alessandro Sorgia.

“Spero che iniziative di questo tipo possano essere prese da esempio affinché tutti i commercianti della città possano rilanciare il proprio settore di appartenenza”, ha detto Sorgia aprendo l’incontro tenutosi stamattina in videoconferenza con i rappresentanti delle Associazioni e la Stampa.

Ma da cosa nasce questa iniziativa? A rispondere è Paolo Angius, Presidente dell’Associazione Strada Facendo: “c’è sempre stata una mancanza di comunicazione, spesso la gente non era informata del fatto che i nostri negozi fossero aperti i giornate di festa come quella del 2 Giugno, da qui la necessità di creare un Evento Mediatico” .
“Dobbiamo cercare di infondere tranquillità al cliente ed invitarlo nuovamente ad uscire, - l’accorato invito di Paolo Angius che prosegue dicendo- Molte persone hanno smesso di uscire, tante altre non sono ancora uscite nonostante le misure del lockdown siano state allentate. C’è ancora tanta paura tra la gente”.

" La nostra Mission è quella di cercare di far passare attraverso i media la consapevolezza che, camminare tra le vie del centro della città, pur con il dovuto rispetto delle norme sul distanziamento sociale , sia il posto più sicuro dove poter camminare. Cerchiamo di far rivivere la nostra città” prosegue Angius nel suo accorato intervento.
Una passeggiata per le vie del centro, dunque, è quanto proposto dall’Associazione Strada Facendo Cagliari e il Consorzio “Cagliari Centro Storico” che, all'unisono, invitano i cittadini ed i visitatori a riscoprire i tratti più caratteristici della città, gustando l’atmosfera conviviale all'aperto nei numerosi ristoranti e trattorie.
Ma non solo: saranno aperti tanti laboratori artistici e i negozi di abbigliamento, il tutto allestito con il massimo rispetto delle norme di sicurezza per garantire la salute dei clienti.

“Le iniziative della nostra associazione nascono sempre dopo una completa consultazione tra gli associati, - afferma Paolo Angius - e possiamo confermare che su questa importante iniziativa che domani ci vedrà protagonisti abbiamo avuto un’adesione massiccia. A questa iniziativa ha aderito il 95% dei commercianti di Via Manno e il 90 % dei commercianti di Via Garibaldi. Stiamo ricevendo molte adesioni anche da parte di altri commercianti di diverse zone distanti dal centro storico della città. Questo ci inorgoglisce ed ‘è un segnale che stiamo andando nella giusta direzione”.

Anche il settore ristorazione e dell’accoglienza , rappresentato da Gianluca Mureddu, Presidente del Consorzio Cagliari Centro Storico, si sta muovendo nella stessa direzione di pari passo con i commercianti.

“ sono ancora pochi i frequentatori della zona del centro, ed a questo si aggiungono le difficoltà incontrate nell’adeguare le proprie strutture ai nuovi protocolli di sicurezza, ma nonostante questo, già dal 2 giugno tutte le attività del Quartiere Marina saranno pronte ad accogliere i cagliaritani e non solo” ha detto Mureddu durante la Videoconferenza.

Il Consorzio “Cagliari Centro Storico” offrirà per l’occasione un gelato artigianale ai bambini (di età fino ai 9 anni) nel quartiere Marina, in via Napoli 30, dalle 15 alle 20.

“Vogliamo, in un giorno di festa, offrire - ha precisato ancora Paolo Angius, Presidente dell'associazione dei commercianti - un momento di spensieratezza e di ritorno alla normalità, pur nell’osservanza delle regole di prevenzione ai rischi di contagio. Sappiamo che tante persone non sono ancora uscite di casa, altre solo una prima volta. Crediamo che questo servizio possa invogliare tanti cittadini, Sardi e non Sardi, a riappropriarsi delle bellezze della città, ma soprattutto del senso di sicurezza nel passeggiare all’aria aperta”.

Sono allo studio dell’Assessorato la ripresa di altre iniziative che negli anni passati hanno avuto notevole successo come Notti Colorate, ( che includerà probabilmente altre zone commerciali della città ), e la tradizionale manifestazione Shopping sotto le stelle.

Al vaglio anche la proposta dare un nuovo input alla tradizione storico-culturale sarda attraverso degli eventi sparsi tra le vie del centro musica e balli sardi, ed anche, come proposto da Paolo Angius, creando una mostra permanente , attraverso l’ addobbo delle vetrine del centro storico, con oggetti di artigianato artistico sardo.

“Ho accolto favorevolmente – è il commento conclusivo dell’Assessore alle Attività Produttive - questa iniziativa ed invito tutti i commercianti, artigiani ed attività produttive in genere, di tutta la città a partecipare numerosi a questa giornata che deve rappresentare la rinascita dopo giorni di chiusura”.

Insomma, la parola d’ordine, oltre all'invito per domani " Incontriamoci in Centro " è quella di farsi trovare pronti per coniugare le nuove esigenze imposte dal coronavirus con la necessità riportare in vita il commercio nella nostra città.



Fonte: Redazione Cagliari Live