Perché investire sulla ricerca e quali sono i vantaggi

23-06-2022 08:53 -

Investire sulla ricerca è un qualcosa di etico oltre che di potenzialmente remunerativo, partendo dal fatto che il contributo di chi produce conoscenza tramite ricerca, che sia virtuale o reale, è un qualcosa di profondamente utile per tutta la collettività.
Ecco perché viene conferito un profondo valore etico a questo genere di investimento: sostenere la ricerca scientifica vuol dire assicurare un futuro all'innovazione con crescita distribuita su tutto il territorio.

Una responsabilità oltre che un'esigenza, anche parlando di quel concetto tanto presente nelle discussioni sui tavoli che contano: sostenibilità, ovvero garantirsi il futuro senza per questo compromettere il presente. Se ne è parlato tanto in passato e lo si continua a fare con cadenza periodica, di recente anche in Sardegna.

La questione viene dibattuta anche in Sardegna

In una recente intervista su La Nuova Sardegna è stato il presidente del gruppo Grimaldi, noto in tutta Italia per le navi, a evidenziare come investire sulla ricerca sia un qualcosa di etico e in grado di assicurare vantaggi sotto tanti punti di vista.
Anche nel settore dei trasporti ad esempio, visto che i costi dei carburanti come noto sono schizzati alle stelle e di conseguenza è necessario aprirsi altre strade per avere nuove soluzioni.

Cercare nuovi carburanti quindi, anche questo è un punto di vista in materia di ricerca scientifica per la quale è indispensabile poter contare su fondi; l'obiettivo è anche quello di garantire sostenibilità e rispetto dell'ambiente, oltre che abbattere i costi che sono in salita costante da diverso tempo.

Idee interessanti per l'investitore

Ma la questione può essere ambivalente, vista da due parti: anche per l'investitore privati si può rivelare un buon affare puntare sulla ricerca in un momento nel quale gli asset tradizionali vacillano.
L'idea di optare per realtà attive nel campo della ricerca e magari investire sul loro brand, oltre che sul loro titolo quando queste sono quotate in Borsa, rappresenta oggi un'ottima soluzione.

Sono tanti gli asset ai quali ci si rivolge sul mercato, gli investitori retail, quindi privati e non professionisti, sono diventati esperti di investimenti autonomi tramite piattaforme e vagliano una vasta gamma di soluzioni, come si può vedere sul portale www.abcfinanze.com.
E tra queste ci sono anche le aziende che sono attive nel campo della ricerca sulle quale è possibile investire.

Ecco allora che il concetto di investire sulla ricerca diventa non soltanto un monito per chi ha facoltà decisionali a livello di Governo e dovrebbe tenere conto dell'importanza di dirottare fondi verso questo settore.
Ma anche per i privati alla ricerca di asset interessanti: il mondo della ricerca e della scienza può rappresentare un'ottima alternativa.

Redazione Cagliari Live Magazine