Trading online, è record di utenti in Italia. I perché di un successo

23-06-2022 09:44 -

Il trading online prosegue in un trend di forte crescita conseguendo un record dietro l'altro, sia in termini di iscritti che di volumi movimentati.
Se la tendenza era evidente già prima della comparsa del Covid sul territorio nazionale, proprio la necessità di evitare pericolosi contatti ha dato una ulteriore spinta alle piattaforme operanti sul web.
La domanda da porsi, a questo punto, è la seguente: quali sono i motivi alla base di questo rilevante successo, oltre alle necessità sanitarie?
Vediamo quali sono le ragioni di questa crescita cercando prima di capire di cosa realmente si parla con una breve guida sul trading online.

La convenienza delle piattaforme di trading

Il primo motivo da ricordare per spiegare il crescente successo delle piattaforme di trading è quello relativo alla convenienza.
Se un tempo era necessario ricorrere all'intermediazione di una banca o di una Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) per poter investire in asset finanziari, con costi molto elevati in termini di commissioni, con il trading online gli stessi si sono abbattuti in misura evidentissima.
La maggior parte delle piattaforme basa il proprio guadagno su spread proporzionali al volume di denaro movimentato, senza commissioni mascherate.
Una politica di assoluta trasparenza che ha dato frutti copiosi.

Gli standard operativi molto elevati

Oltre alla convenienza in termini di costi, le piattaforme sono in grado di assicurare standard operativi molto elevati e grande facilità di utilizzo.
I servizi messi a disposizione dei trader sono molti, a partire dal copy trading, modalità di investimento che consente di copiare per filo e per segno le operazioni intraprese dai trader esperti.
In tal modo per quelli alle prime armi è possibile attenuare al massimo il livello di rischio connesso alle prime operazioni, in cui l'inesperienza può pesare in negativo e condurre al prosciugamento del conto inaugurato.

La possibilità di incrementare la propria formazione, gratis

Come abbiamo ricordato, gli investitori che fanno il loro esordio sui mercati finanziari hanno un problema evidente: mancano di formazione economica, a meno che non abbiano svolto studi di settore, magari a livello universitario.
Per ovviare al problema i migliori broker offrono vere e proprie accademie, ove gli utenti possono disporre gratis di corsi online, video tutorial e contenuti di vario genere, in grado di implementarne il livello di conoscenza.
Inoltre, offrono alla propria clientela conti demo gratuiti, ovvero la particolare modalità di simulazione dei mercati la quale consente di aprire posizioni senza impiego di soldi reali.

Attenzione alla licenza

Abbiamo sin qui ricordato le caratteristiche le quali hanno permesso al trading online di crescere a ritmo sostenuto anche in Italia. Occorre a questo punto sottolineare che quelle elencate sono tipiche soltanto dei broker regolamentati, intendendo per tali quelli che possono vantare una licenza ad operare sui mercati finanziari rilasciata da CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Proprio il godimento di questo permesso consente alle piattaforme di offrire i loro servizi a norma di legge.
Inoltre, le obbliga a rispettare le leggi italiane e le normative emanate dall'Unione Europea a tutela degli investitori, in particolare di quelli più piccoli.

Redazione Cagliari Live Magazine