Il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Enzo Bernardini in visita al Comando Legione Carabinieri Sardegna. Ricevuto anche dal Sindaco Truzzu

11-07-2022 14:56 -

Questa mattina il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Enzo Bernardini, dal 09 giugno 2022 Comandante Interregionale dei Carabinieri “Podgora”, responsabile dell’Arma dei Carabinieri per il Centro Italia (Lazio, Marche, Toscana, Umbria) e la Sardegna, ha fatto oggi visita al Comando della Legione Carabinieri Sardegna, alla presenza dei militari della sede, dell’Organizzazione Territoriale, Speciale e Addestrativa e da alcuni componenti della “Rappresentanza Militare”.

Il Generale Bernardini ha intrapreso la vita militare fin da giovane età frequentando dapprima la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e successivamente l’Accademia di Modena. Nell’arco della sua lunga carriera, oltre ad aver ricoperto fino al mese di marzo scorso l’incarico di Vice Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, è stato altresì titolare di prestigiosi incarichi di Stato Maggiore presso il Comando generale dell’Arma, fra cui quello di Presidente della Commissione di Valutazione e Avanzamento, Capo di Stato Maggiore in sede vacante, Sottocapo di Stato Maggiore, Capo del II Reparto e Capo Ufficio Legislazione, nonché Capo Ufficio Legale del Comando Operativo di Vertice Interforze del Ministero della difesa.

Nell’ambito della linea territoriale è stato, altresì, Comandante Interregionale dei Carabinieri “Vittorio Veneto”, Comandante Provinciale di Milano, Comandante del Gruppo CC di Roma e Comandante della Compagnia di Taormina. Lo lega alla Sardegna l’aver ricoperto da ottobre 2009 a luglio 2012 l’incarico di Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma con alle dipendenze – tra le altre - la Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias.

La finalità di questa prima visita nell’isola è quella di:
-incontrare e sostenere i Carabinieri della Sardegna nel loro quotidiano impegno al servizio della collettività;
-conoscere le attuali problematiche locali, sia per quanto attiene alle attività dell’Arma sia con riferimento alle criticità socio economiche del territorio;
-porgere il proprio saluto alle principali autorità regionali, civili e religiose.

Nel corso dell’incontro con i militari dell’Arma, il Gen. Bernardini ha rivolto particolare interesse per le questioni di ordine e sicurezza pubblica, soffermandosi sull’importante funzione svolta dai Carabinieri nella costante opera di prevenzione e di presidio del territorio, in maniera capillare su ogni comune, soprattutto attraverso la vicinanza e l’ascolto dei cittadini rafforzando il servizio di prossimità, l’assistenza alla popolazione e rassicurazione sociale.
Il Generale di Corpo d'Armata Enzo Bernardini, nuovo comandante del Comando Interegionale dei Carabinieri "Podgora", è stato ricevuto anche dal primo cittadino Paolo Truzzu.
Accompagnato dal Comandante regionale dei Carabinieri, Generale di Brigata Luigi Gargaro, non è voluto mancare all'incontro nel corso della sua prima visita in città.
Un incontro improntato sulla cordialità e sulla collaborazione tra le istituzioni.
"Contiamo sulla professionalità dell'Arma e sulla sua costante presenza sul territorio" così il sindaco Paolo Truzzu.

Redazione Cagliari Live Magazine