Videocamere di sorveglianza, quali scegliere e quali sono i benefici

18-07-2022 09:55 -

Il concetto di sicurezza è sempre più centrale nella nostra vita.
Il bombardamento di notizie relativo alle rapine nelle abitazioni, in particolare, ha indotto un gran numero di italiani ad affidarsi alle tecnologie di ultima generazione per cercare di mettere al riparo le proprie famiglie da possibili e pericolose intrusioni.
Se molti si sono affidati ai sistemi antifurto, la tendenza sempre più in crescita anche in Italia prevede il ricorso alla videosorveglianza, ovvero ai sistemi che prevedono la sorveglianza dell’area protetta tramite videocamere.
Quali sono i motivi che la stanno favorendo?

Perché scegliere una videocamera di sorveglianza

Le telecamere di videosorveglianza prospettano un vantaggio di non poco conto nei confronti dei semplici antifurto: non solo segnalano e prevengono eventuali attacchi, ma nel caso in cui l’attacco abbia successo sono in grado di contribuire alle indagini delle forze dell’ordine, registrando quanto è effettivamente accaduto.
Proprio per questo motivo il feeling con i consumatori sta crescendo in maniera esponenziale. Prima di acquistare un sistema di questo genere, è bene schiarirsi le idee così da optare per il sistema più adatto alle proprie esigenze. I sistemi di videosorveglianza, in particolare, si dividono in:

1. analogici, che producono un segnale video in grado di essere riprodotto da un televisore oppure da un videoregistratore;

2. digitali, che vanno a generare un flusso video che può essere inviato su una rete dati LAN o WAN utilizzando all’uopo gli encoder e i protocolli necessari.

Oggi è possibile optare poi per telecamere di videosorveglianza wifi, quindi senza fili, che sono più facili da installare e che possono essere azionato in modo semplificato.

I pro e i contro delle videocamere analogiche e digitali

Come al solito, prima di operare la scelta definitiva, occorre fare una attenta disamina dei pro e contro collegati all’utilizzo di un determinato dispositivo.
Nel caso delle videocamere di sorveglianza analogiche, i benefici sono da riscontrare in una maggiore convenienza rispetto ai sistemi digitali e nella notevole compatibilità tra i vari prodotti, anche di case diverse.
Da un punto di vista tecnologico, però, si rivelano meno performanti rispetto alle videocamere digitali, oltre a denotare difficoltà di utilizzo a grande distanza.
Nel caso delle seconde, si prospetta un primo notevole vantaggio derivante dalla possibilità di impiegarle anche stando fuori dalla propria abitazione, consentendo comunque una grande facilità di gestione, tramite uno smartphone o un tablet.
Naturalmente, il maggior livello tecnologico si traduce in costi superiori rispetto a quelli collegati ai dispositivi analogici.
Proprio per questo motivo, prima di operare la scelta definitiva si consiglia di procedere ad una attenta ricognizione per cercare di precisare al massimo le proprie esigenze e aspettative.
Se si intende comunque provare a risparmiare qualcosa senza dover sacrificare la qualità della prestazione, proprio in considerazione del delicato ambito di applicazione, sarebbe meglio provare a farsi consegnare il maggior numero di preventivi possibili per poi metterli a confronto.
In questo caso, si consiglia anche di non tenere in considerazione offerte troppo basse, dietro le quali si nasconde con ogni probabilità una qualità scadente.


Redazione Cagliari Live Magazine