Integratori alimentari, cosa sono e quali sono i più diffusi

30-07-2022 17:37 -

Il mercato degli integratori alimentari continua a crescere a ritmi notevoli anche nel nostro Paese.
Nel corso del primo semestre del 2021 il fatturato di settore si è attestato a quota 2 miliardi di euro, tra farmacie, parafarmacie, Gdo e relativi canali e-commerce.
Il dato deve essere considerato ancora più rilevante alla luce dell’assenza di canali online importanti come quello rappresentato da Amazon.
I numeri elaborati da New Line e Iri per Integratori Italia (Unione Italiana Food) attestano al 7,4% la crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, lasciando capire come si tratti di una corsa ancora in atto.
Il tutto anche grazie al web, visto che oggi è possibile acquistare online su portali di fama, come nel caso di Golden Tree integratori alimentari.

Cosa sono gli integratori alimentari

Secondo la normativa di settore vigente in Italia (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169) per integratori alimentari si intendono tutti i "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate".
Di solito gli integratori alimentari sono venduti sotto forma di polveri in bustine, compresse, capsule e flaconi, potendo dare un contributo sulla base della composizione, al miglioramento dello stato di salute di chi li assume, favorendo un funzionamento più regolare dell’organismo.
Al tempo stesso occorre ricordare che anche gli integratori alimentari migliori non hanno proprietà terapeutiche nè capacità di curare o prevenire malattie. Per poter essere autorizzati alla vendita devono inoltre rispettare le norme in materia di igiene alimentare.

Quali sono le tipologie di integratori

Gli integratori alimentari vengono suddivisi nelle seguenti tipologie:


Gli integratori per dimagrire

Nel corso degli ultimi anni si sono sempre più affermati gli integratori alimentari per dimagrire.
In questa categoria rientrano i prodotti drenanti, cattura grassi, soppressori dell’appetito e brucia calorie.
Si tratta di prodotti alimentari che vengono prodotti in maniera da poter esercitare la loro azione diretta sul metabolismo corporeo, intervenendo in maniera mirata nell’ambito di tutti quei particolari processi fisiologici, i quali hanno come fine l'assorbimento e la degradazione di grassi e carboidrati.

Redazione Cagliari Live Magazine