Cagliari-Cittadella 2-1: fattore M in casa rossoblù con Mancosu e Makoumbou

21-08-2022 22:38 -

Il Cagliari si presenta alla prima gara in casa con la consapevolezza di dover vincere per dare subito una prima sterzata al suo avvio di stagione. Dopo il pareggio con il Como era rimasto qualche piccolo interrogativo che mister Liverani sperava di risolvere già con la gara odierna. Bello il colpo d'occhio della curva Sud ad inizio gara che ha colorato il settore di rossoblù attraverso delle bandierine che ben sventolavano sotto le folate del maestrale. Proprio il pubblico nonostante i malumori di inizio stagione ha risposto presente e si è presentato in massa alla Domus, quasi tutta esaurita.

Primo tempo. La gara comincia subito in salita con una svirgolata di Makoumbou che dopo 15'' regala un'occasione al Cittadella con Baldini ma sulla quale Radunovic è attento e chiude in angolo. Il Cagliari risponde al 10' con una doppia occasione clamorosa che capita tra i piedi prima di Lapadula e poi di Mancosu, ma Kastrati si rivela monumentale. La gara dunque si accende quasi inevitabilmente, ma sono i granata a farla da padrone.

Al 23' è ancora Lapadula ad essere protagonista con una girata aerea a due passi alla porta, la palla però termina alta. Al 29' però arriva il vantaggio ospite con Asencio che imbeccato dalla trequarti trova spazio tra le maglie delle difesa rossoblù e a tu per tu con Radunovic non sbaglia.

Al 34' Mancosu sfiora il pari con un colpo di testa che impegna severamente Kastrati, dopo un bello scambio sulla fascia che ha visto coinvolti Nandez e Zappa. Il Cittadella risponde poco dopo con Antonucci, ma Radunovic blocca a terra. Alla domus però è un continuo alternarsi di emozioni. Sul capovolgimento di fronte Nandez si lancia di testa in area, colpendo però male e dunque la sfera termina alta sopra la traversa.

L'uomo successivo a provarci è Deiola, ma la sua conclusione dalla distanza non impenzierisce Kastrati. E' l'ultima chance della prima frazione.

Secondo tempo. Ad inizio ripresa i ritmi si abbassano così al 58' Liverani prova a dare la scossa con l'inserimento di Rog e Luvumbo per Nandez e Pereiro. Le occasioni stentano ad arrivare e ci si deve 'accontentare' di un mancato aggancio di Zappa che al 67' lo avrebbe messo in condizione invidibiale.

E' l'occasione che servivare però per svegliare il Cagliari dal torpore, perché poco dopo Luvumbo impegna l'estremo difensore avversario con una conclusione dalla distanza. Ci vuole un po' ma al 73' la Unipol Domus finalmente può esplodere di gioia grazie al beniamino di casa Mancosu, che dimenticato dalla retroguardia del Cittadella è liberissimo di colpire di testa e superare Kastrati. Gran merito va anche a Luvumbo, capace di entrare, spaccare la partita e realizzare lo spiovente perfetto per il sardo.

Al 75' Lapadula sfiora il pari sugli sviluppi di un corner ribattuto da Altare, la il pallone sbatte sul palo. Le seconde mosse di Liverani dalla panchina sono gli ingressi di Pavoletti e Millico per Lapadula e Deiolaal minuto 81 e poi Carboni per Obert. All'87 lo stadio diventa una bolgia. Numero di Makoumbou che con una rouleta salta il diretto avversario e poi trafigge l'estremo difensore avversario sul primo palo. I rossoblù si portano così avanti: è il 2-1.

Dopo 4' di recupero, Orsato fischia la fine della gara e il Cagliari si gode i suoi primi tre punti di questa Serie B.

di Maria Laura Scifo