Scandalo Dentix: Senza il sorriso non si vive. Intervista con il Dottor Francesco Mancini.

20-06-2020 08:46 -

Accade in tutta Italia, ma, a Cagliari, abbiamo una soluzione. Numerosissime persone si sono rivolte ai gli sportelli legali per ricevere assistenza nei confronti della Dentix Italia srl, catena dentistica presente in tutto il paese
.

Così interviene Confconsumatori «Facendo leva su di una forte pubblicità e offrendo servizi e prestazioni dentistiche a prezzi accessibili – scrive l'associazione di consumatori – molte persone si erano rivolte alla Dentix Italia srl, per ricevere i trattamenti odontoiatrici. Purtroppo con l'emergenza coronavirus la clinica è stata costretta, come tutte le altre attività analoghe, alla chiusura».

Ma come funzionava Dentix?

In poche parole: le loro sedi principali sono ancora attive in Croazia ma avevano diverse locazioni anche in Italia .Attuando prezzi altamente concorrenziali ,negli ultimi tre anni non si conta il numero di clienti che abbiano all’attivo e che stiano sporgendo denuncia . Tutti per ora in sospeso perché sin dall’inizio, era una truffa, sia per i materiali usati, sia perché alcuni clienti sono rimasti letteralmente sfigurati dopo gli interventi odontoiatrici.

Abbiamo fatto due chiacchiere con il Dottor Francesco Mancini, che si esprime sul caso Dentix:

"Purtroppo con le aperture delle società di capitale con soci non Odontoiatri si è modificato il rapporto medico-paziente alla base della cura dei pazienti odontoiatrici. Con la chiusura dei centri Dentix, conseguenza non rara a questo tipo di speculazione, si sono create numerose vittime tra i pazienti che dopo aver pagato attraverso una finanziaria si sono trovati senza le cure odontoiatriche terminate.
Viviamo giorni difficili dove spesso ci sentiamo abbandonati da chi ci dovrebbe aiutare. Abbiamo pensato che fosse giusto manifestare solidarietà per queste persone invece di condannarle per la scelta sbagliata fatta a suo tempo. Pensiamo di poterle aiutare.
Se chiamano il nostro studio allo 070651554, dopo il consueto triage telefonico, gli fisseremo un appuntamento dove, dopo aver ascoltato la loro storia clinica, eseguiremo una visita e gli esami clinici che fossero necessari per programmare il piano di cura che reputeremo più coretto per le loro esigenze. Nel valutare il costo delle prestazioni cercheremo di applicare lo sconto massimo possibile, intorno al 50%, per venire incontro alla loro situazione. Tutto questo senza costi per loro. Poi saranno liberi di valutare se per loro può essere conveniente.
"

IL commento de l'avvocato Francesca Galloni è: «La situazione è molto grave perché ovviamente la Dentix ha già ricevuto le somme da parte della società finanziaria che le recupera mensilmente dal cliente, che così si trova costretto a pagare senza avere la controprestazione. In alcuni casi, delle persone più anziane ci hanno anche riferito di aver versato la somma richiesta con bonifico, in quanto veniva loro riferito che la finanziaria non avrebbe loro concesso il finanziamento data l'età e anche altre persone hanno versato anticipi. La "politica aziendale" della società era infatti quella di richiedere il pagamento immediato dell'intera somma preventivata a fronte di un "supposto" sconto».

“Io lavoro con tutti, cercherò di realizzare il medesimo lavoro con una spesa del 50 per cento di sconto. Se non vedo il paziente io non posso fare un preventivo.”

Il Dottor Mancini invita ogni paziente vittima della truffa Dentix a rivolgersi al suo numero di telefono 070 651554 o al suo studio sito in via Satta 12 a Cagliari anche per una sola consulenza gratuita.

Personalmente vi dico che, in special modo in caso medico, bisogna avere fiducia e stabilire un contatto medico- paziente per qualsiasi patologia.

E, senza il sorriso, sicuramente non saremo più le stesse persone. Ci sono medici per lavoro, altri per vocazione. Grazie Dott. Mancini.






Fonte: Angelia Ascatigno