Come imparare ad investire in azioni

10-09-2022 10:46 -

Investire sul mercato delle azioni è una delle soluzioni più gettonate, anche in Italia, per tentare di mettere al sicuro i propri risparmi. Storicamente, il ritorno sugli investimenti azionari ha superato molti altri asset, rendendoli uno degli strumenti prediletti per coloro che cercano di far crescere la propria ricchezza.

Il mercato borsistico è comunque un terreno scivoloso, a rischio, non per tutti anche se oggi con la Borsa online è possibile per chiunque avere accesso al mondo delle azioni.
Esiste più di un modo per investire in Borsa: si può optare per investimenti su singoli titoli, un buon modo per chi sia agli inizi; c’è poi la soluzione degli ETF azionari, fondi negoziati in borsa che acquistano molti singoli titoli per tracciare un indice sottostante; infine investire in comuni di investimento azionario, che vedono eventuali profitti provenire da dividendi, reddito da interessi e plusvalenze.

Il primo step per investire in azioni è quello di scegliere quale strada si voglia seguire; oggi è possibile affidarsi alla rete come strumento semplificato di investimento in azioni, come spiega questo sito di video tutorial sulla Borsa.

La strada per investire in Borsa in modo autonomo

Affidandosi al web è possibile iniziare a investire in Borsa in modo autonomo: se si ha una conoscenza di base del mondo della Borsa è possibile aprire un conto di intermediazione online e acquistare azioni direttamente, in prima persona. Una soluzione alternativa rispetto ad assumere un consulente finanziario che aiuta a specificare gli obiettivi finanziari andando ad acquistare azioni e gestire gli investimenti del cliente.

Di base i consulenti finanziari addebitano commissioni, che possono essere una tariffa annuale fissa, una commissione per operazione o una percentuale delle attività che gestiscono.
Fare tutto in modo autonomo significa evitare questi costi e assumersi in prima persona l’intero rischio.
Le piattaforme di trading oggi consentono di accedere direttamente al mercato delle azioni; si può usare un ‘paracadute’ rappresentato, ad esempio, dal robot-advisor, un software automatico che investe i soldi del cliente (ovviamente senza alcuna garanzia di successo).

Cosa sono i mercati azionari?

Da ricordare che i mercati azionari sono i luoghi in cui compriamo e vendiamo azioni; quando si acquista un asset di questo genere, si va a detenere una parte della società che lo emette, e i quanto ‘proprietari’, seppur di una piccola quota, si vanno a condividere i risultati positivi e quelli negativi dell’azienda.

Ovviamente chi investe in azioni lo fa con l’obiettivo di vedere il proprio capitale crescere, anche nel lungo periodo e non necessariamente sul breve, visto che, come diceva Warren Buffett che in tema di finanza era certamente una voce importante, “investire vuol dire rinunciare al consumo ora per avere la possibilità di consumare di più in un secondo momento.”

Redazione Cagliari Live Magazine