Come iniziare ad investire nel trading online

14-09-2022 17:30 -

Come iniziare a investire nel trading online?
A chiederselo sono tutti gli utenti intenzionati a reperire asset su cui indirizzare soldi che depositati su un conto bancario sono destinati a perdere rapidamente valore d’acquisto, soprattutto dopo la robusta fiammata dei prezzi degli ultimi mesi.

Sulla base di questa enorme crescita di interesse per tale attività, qual è il modo migliore per porre basi in grado di rendere più facilmente ottenibile l’obiettivo di far fruttare i propri risparmi, passo per passo?
Vediamo alcuni consigli seguendo la guida al trading fornita dal sito Tradingonline.top.

L’importanza di un broker serio

Il primo e fondamentale step per impostare al meglio il proprio trading sul web consiste nel reperire una piattaforma in grado di assicurare non solo servizi performanti, ma anche il massimo di sicurezza possibile.
Il modo migliore per farlo è rappresentato dalla scelta di un broker online dotato di regolare permesso ad offrire servizi finanziari in Italia.
A rilasciare l’apposita licenza è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), ovvero l’autorità preposta alla sorveglianza dei mercati nel nostro Paese.

Pensare di poter fare a meno di questo passaggio rappresenta un boomerang: anche nel recente passato un gran numero di aspiranti trader è stato truffato da sedicenti piattaforme sorte con l’esclusiva intenzione di attrarre investitori ingenui e sottrarre loro i soldi depositati sul conto.

La formazione è fondamentale

Una volta scelta la piattaforma, il secondo passaggio da curare con attenzione è quello relativo alle competenze economiche, che devono essere di alto livello per reggere la prova dei mercati.
Chi non le possiede può rimediare prendendo parte alle lezioni che vengono impartite all’interno delle accademie di formazione organizzate gratuitamente dalle stesse piattaforme d’investimento.

Il motivo che spinge i broker ad offrirle alla propria clientela è molto semplice: il loro guadagno dipende proprio dalle fortune dei trader. Nel caso i loro clienti perdano immediatamente i soldi investiti a causa dell’inesperienza, il guadagno non potrà che cessare.

Fare pratica con una versione demo

Una volta aperto il proprio conto e rifinita la propria preparazione di carattere economico, c’è ancora un passo da fare prima di affrontare i mercati finanziari: monitorare lo stato di avanzamento degli strumenti appresi, in modo da riuscire a stendere una vera e propria rete di salvataggio intorno al proprio investimento.

Anche in questo caso sono i broker ad andare incontro alla propria clientela.
Per aiutarla a saggiare il livello di competenze raggiunto offrono infatti un conto demo, ovvero gratuito, sotto forma di una versione simulata dei mercati.
Il trader principiante può approntare operazioni senza dover impiegare soldi reali e, naturalmente senza guadagnarli.

Una vera e propria palestra, in cui l’interessato potrà saggiare l’utilità delle nozioni apprese e iniziare a confrontarsi con la complessità e le turbolenze che caratterizzano i mercati finanziari.

Redazione Cagliari Live Magazine