Cagliari-Bari 0-1: Rossoblù puniti da Cheddira

17-09-2022 16:52 -

Arriva la prima sconfitta interna per i rossoblù che nel pomeriggio si sono arresi davanti al Bari per 0-1. Ad essere decisiva è stata la rete di Cheddira che ha regalato tre punti ai biancorossi.
Ritmi inizialmente alti all'Unipol Domus con la prima occasione della gara che scaturisce al 5' da una punizione battuta da Viola. Mancosu salta per colpire di testa, ma la palla termina a lato di poco. Al 13' ancora Viola protagonista dopo una bella combinazione tra Makoumbou, Lapadula e il numero 10 rossoblù che si porta al tiro. Nessun pericolo però per la retroguardia del Bari.

Al 15' invece Radunovic compie il suo primo intervento, togliendo dai piedi di Cheddira un pallone insidioso messo in mezzo rasoterra. La partita sembra come bloccarsi, con entrambe le squadre in grado di neutralizzarsi a vicenda, oltre a qualche errore nella misura dei passaggi. Così per la grande occasione successiva bisogna aspettare il 36', con un tiro di Altare che non impensierisce Caprile, il quale blocca a terra.

Nella ripresa il Cagliari prova a farsi vedere più spesso vicino alla porta avversaria e il primo pericolo lo crea Carboni al 51' con un cross rasoterra indirizato a Lapadula, ma Caprile è attento e anticipa tutti. Viola poi ci riprova al 66' sempre su calcio di punizione da posizione defilata con la palla che termina a lato.

Un brivido scorre poco dopo sulla schiena del Cagliari con Di Cesare che ci prova di testa spendendo la palla fuori per pochi centimetri. Ad ogni modo però era stato fischiato fuorigioco. Al 74', appena entrato, Deiola prova una conclusione dalla lunga distanza dopo una volata offensiva rossoblù, ma anche in questo caso senza esito.

Al 77' il Bari passa in vantaggio con Cheddira. Gran palla verticale di Maita per il marocchino che liberatosi della marcatura di Zappa supera con un pallonetto Radunovic. La partita subisce una deviazione dal suo naturale scorrimento all'85', quando viene espulso Pucino. All'87' Pavoletti ci prova con Pavoletti e la sua botta impegna Caprile, ma l'arbitro aveva precedentemente fermato il gioco per un fallo di mano.

Al 94' Il Cagliari sfiora il pari e coglie un palo. Cross dalla trequarti di Deiola che trova Makoumbou e Pavoletti: entrambi sfiorano di testa con la sfera che sbatte sul palo. E' l'ultima grande emozione di una gara che vede il Cagliari rimediare la prima sconfitta interna della stagione.

Maria Laura Scifo