Al Lazzaretto di Cagliari la terza edizione di "Walls of Street Art. The Way of inclusion"

28-09-2022 17:37 -

Il Lazzaretto di Cagliari ospita la terza edizione della manifestazione "Walls of Street Art. The Way of inclusion" a partire dalle ore 18:00 di venerdì 30 settembre e fino al 9 ottobre 2022.
L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è curata dall’ATI Cooperativa Sant'Elia 2003 – Accademia d’Arte di Cagliari Srl.

L’evento, giunto alla terza edizione, propone un percorso che nasce dall’incontro di due strade che si incrociano, entrano in relazione senza subordinazioni, senza sovrastrutture, senza gerarchie: si avvicinano, si allontanano, dialogano tra loro e, a tratti, viaggiano in parallelo. Questo percorso si chiama inclusione.

Quest’anno il muro, solitamente elemento di divisione, diventa invece luogo di con-divisione, di inclusione appunto: gli artisti coinvolti “fondono le proprie visioni in un’originale rappresentazione espositiva, proponendo al pubblico un’unica opera, frutto dell’unione del gesto pittorico e rapido, del segno iconico e cromatico”. Così il curatore, Stefano Obino, racconta la genesi di questa nuova edizione, organizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Labortarte, la Rivista Donna, la giovane Associazione Cactus Factory, l’Accademia d’Arte di Cagliari e la Cooperativa Sant’Elia 2003

Vengono esposte una serie di opere, che come nei murales di strada, apparentemente non hanno un legame tra loro, né un tema conduttore, ma a ben guardare sono tutte parte di un percorso prima che artistico, umano: nato dalla necessità di comunicare, di condividere emozioni, di creare percorsi empatici che accompagnino visitatori e artisti al superamento di tutti i limiti e di tutte le barriere.

In mostra, Ermenegildo Atzori, Alberto Marci, Federico Angioni, Marco Puzzoni, Francesco Mocco, RETRO e Antonio Vitti.

Contribuirà ad arricchire la manifestazione la serata finale, durante la quale verrà presentato il fumetto “Il sigillo dello spirito” di Maura Nutricato, allieva del corso di fumetto dell’Accademia d’Arte di Cagliari, e un live painting che vedrà coinvolti alcuni degli artisti presenti in mostra; accompagnerà la serata la degustazione dei vini della Cantina Canu.

Salvatore Garau