Gisella Orrù. A Carbonia una via col suo nome per tenere vivo il ricordo

09-07-2020 13:12 -

Si svolgerà Venerdì 17 Luglio, alle ore 10.30, la cerimonia di intitolazione di una via nel ricordo di Gisella Orrù, la giovane ragazza di Carbonia la cui scomparsa nel 1989 e il successivo omicidio lasciarono sgomenta e incredula un’intera comunità.

La richiesta dell’Amministrazione Comunale, già inoltrata lo scorso anno in occasione del trentennale della morte della ragazza, è stata esaminata dalla Prefettura di Cagliari e dalla Deputazione di Storia Patria della Sardegna, che hanno emesso parere favorevole dopo una lunga istruttoria durata circa un anno e conclusasi il 17 Giugno.

“Il nostro obiettivo è ricordare Gisella, una giovane ragazza figlia della nostra città, tragicamente e prematuramente scomparsa in un omicidio efferato, avvenuto in circostanze ancora poco chiare.

Una vicenda dai contorni incerti e su cui non si è ancora fatta piena luce, così come è peraltro accaduto per l’intera storia della città di Carbonia degli anni Ottanta e Novanta.

L’intitolazione di una strada dedicata a Gisella Orrù è un modo per mantenere vivo il ricordo di una giovane ragazza nostra concittadina, a cui fu rubato il proprio futuro, impedendole di realizzare le sue legittime aspirazioni personali e professionali”, ha spiegato il Sindaco Paola Massidda.

L’appuntamento è fissato venerdì 17 Luglio alle ore 10.30 nel tratto di strada compreso tra via Abruzzi e via D’Annunzio.



Fonte: Salvatore Garau