Cagliari. Contraffazione e abusivismo commerciale. Multe e controlli della Polizia Locale

15-12-2022 20:22 -

Sono stati intensificati i controlli per arginare il fenomeno diffusissimo della contraffazione e l'abusivismo commerciale.

I componenti della sezione di Polizia Amministrativa e Commerciale della Polizia Locale di Cagliari hanno posto sotto sequestro un ingente quantitativo di giocattoli non conformi e destinati ai più piccoli, sottraendo pertanto al mercato cittadino materiale pericoloso e non conforme alle direttive europee, che impongono massima attenzione soprattutto quando gli oggetti posti in vendita sono destinati ad un pubblico così fragile.

All'esercente per violazione del D.L. 54/2011 oltre al sequestro della merce verrà irrogata una sanzione di pecuniaria che potrà arrivare sino a 10.000 euro.

Sempre nell'ambito di tale attività, nel quartiere di Stampace basso è stato inoltre sanzionato un pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande, che organizzava intrattenimenti musicali pubblicizzati sull'web, completamente privo di titolo per cui ai sensi della Legge5/2006 è scattata una sanzione pecuniaria da 5000 euro.

I controlli in maniera più serrata continueranno per tutto il periodo delle festività in cui tale attività subisce un notevole incremento.